[RISOLTO] Sono rimasto a piedi. Sarà solo la batteria?

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alexseventyseven
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[RISOLTO] Sono rimasto a piedi. Sarà solo la batteria?

Messaggioda alexseventyseven » 15/04/2019, 9:26

Buongiorno a tutti,

ho una Ateca 1.6 TDI Advance ritirata a febbraio 2017 e ieri, domenica 14 aprile 2019, l'auto non si è avviata. Dopo qualche tentativo il computer di bordo iniziava a segnalare diversi errori (airbag, front assist, ecc.). Il carro attrezzi me l'ha fatta partire con il booster, ho fatto qualche giro in auto così che l'alternatore caricasse la batteria. Poi ieri sera l'ho messa nuovamente in moto facendo un tratto di strada per caricare ulteriormente la batteria nella speranza che questa mattina l'auto partisse per andare a lavoro. Per fortuna è partita ma per tutto il tragitto avevo la segnalazione dei fari guasti ma in realtà erano funzionanti. Start and Stop disattivato, radio spenta, riscaldamento spento (stamattina a Torino faceva abbastanza freschino) e fari spenti (tanto quelli di posizione restano sempre accesi).

Ora mi chiedo: dopo due anni e due mesi la batteria può essere morta? Oppure potrebbe esserci qualcos'altro? Mi conviene portarla dal concessionario? Sicuramente in pausa pranzo la accendo così da non arrivare fino alle 17 rischiando che non parta... mi hanno anche detto che non posso sostituirla io in autonomia perché l'auto deve sempre essere alimentata e per farlo gli collegano una batteria tampone. Questo mi dicono i miei colleghi perché io invece pensavo di acquistare una batteria in un negozio ricambi e sostituirla in autonomia come ho sempre fatto sulla precedente auto (che era una Fiat Punto)... cosa mi consigliate? Sento il concessionario (che tra l'altro dista 1km dall'ufficio)?

Grazie
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Sono rimasto a piedi. Sarà solo la batteria?

Messaggioda Tex85 » 15/04/2019, 9:41

Ciao, mi spiace per questi tuoi problemi...
Per la sostituzione della batteria devi rivolgerti alla concessionaria perché oltre ad alimentare la macchina durante la sostituzione devono anche "registrare" la batteria nel sistema.
A me era capitato di avere problemi con la batteria dovuti alla centralina dell'antifurto satellitare....mi scaricava la batteria perché non prendeva il segnale gps e al mattino l'auto mi dava errori sui sensori di parcheggio, sugli assistenti alla guida e a volte non si aprivano le portiere col kessy....spero si tratti "solamente" della batteria e che una volta sostituita tutto si risolva :24:
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Messaggioda Ricky » 15/04/2019, 10:22

Il tuo probblema credo sia dato o dalla batteria che 2 anni con ľaggiunta dello stop&start e quindi sollecitazioni più frequenti é plausibile o dalľalternatore che non ricarica piú(dubito) o da qualche cosa che ti assorbe più energia del dovuto.Se hai una garanzia estesa vai per forza di cose in concessionaria a verificare altrimenti da un qualsiasi elettrauto o meccanico di fiducia
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Messaggioda alexseventyseven » 15/04/2019, 10:34

Il tizio del carro attrezzi mi ha detto una cosa simile: problema batteria (90%) o alternatore (10%). Ho l'estensione della garanzia 3 anni/100 mila km.

Il concessionario non ha posto prima di mercoledì... ma il mio dubbio è se ci arrivo a mercoledì...
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Messaggioda Ricky » 15/04/2019, 10:53

Purtroppo essendo terminato il periodo dei 2 anni in garanzia obbligatoria di legge quel 3 anno aggiuntivo ti (obbliga a recarti) da loro per non annullarlo :(
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Messaggioda Hook » 15/04/2019, 11:11

Veramente sono altri 3 anni oltre la garanzia di legge di 2... per un totale di 5 anni o 100.000 km. :24:
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Messaggioda alexseventyseven » 15/04/2019, 11:39

Ho sentito il concessionario e mi ha spiegato che sulle batterie c'è solo la garanzia di due anni. Ulteriori estensioni di garanzia non coprono la batteria. Infatti volendo potrei portarla da un qualsiasi elettrauto. La porterò in ogni caso in concessionario così mi controllano che il problema sia effettivamente solo la batteria o altro. In realtà ora che ci penso, avendo io 43.000km gli potrei far controllare le pastiglie dei freni.

Questa mattina al semaforo (tra l'altro proprio davanti al concessionario che si trova poco prima del mio lavoro) parto in prima e poi sorpasso un vecchietto che andava lento ma in seconda l'auto non andava, ho messo in terza e ha preso un po' di velocità... il tipo del concessionario mi ha detto che è normale perché con la batteria scarica l'auto entra in protezione... in ogni caso la porterò da loro perché almeno mi tolgo qualsiasi dubbio possa avere...
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Messaggioda Ricky » 15/04/2019, 13:13

Hai ragione Hook ho letto male io cmqalexseventyseven, la garanzia della batteria certo che é scaduta quello che intendevo dirti é che indipendentemente da questa se fai fare un lavoro meccanico, elettronico da un qualsiasi operatore che non sia autorizzato Seat rischi che ti vada ad invalidare la garanzia aggiuntiva ;)
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Messaggioda alexseventyseven » 15/04/2019, 13:35

Si meglio non rischiare :spav:
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Messaggioda andre.7911 » 20/04/2019, 23:36

Ciao. Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa qualche mese fa'... macchina carica, pronto per partire per il we ...premo e... pluff..... macchina morta. Da quel giorno la metto in carica con il caricabatterie che fa anche da mantenitore di carica ogni tanto per º 2 notti e non ho più avuto problemi.... ma se non La uso per un paio di giorni.... mi fa lo stesso problema, comincia disattivarmi prima Front assist e poi il resto.... devo portarla ( macchina con 20000 km ed 1 anno e mezzo di vita)... :no: dopo le feste anche io la porterò ma mi hanno già preventivato che resterà in officina per 1 , 2 notti in test batteria.... uffff
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Messaggioda Ricky » 21/04/2019, 0:01

Mi spiace, teneteci aggiornati
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Messaggioda Hook » 21/04/2019, 11:04

L'importante è farsi cambiare la batterie finchè si è ancora in garanzia... non è normale che con così pochi chilometri di vita, la batteria sia già da cambiare. Essendo evidente un difetto, insistete per farvela sostituire.
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Messaggioda ctnz » 30/04/2019, 19:02

In occasione del montaggio gomme estive ho chiesto un appuntamento per un controllo per qualche incertezza nell'avviamento a freddo, hanno fatto in tempo a fare diagnosi di batteria da sostituire.. (Ateca con 50000 km, poco più di due anni) :down:

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Messaggioda Tex85 » 01/05/2019, 1:40

Sembra che siamo già parecchi ad aver sostituito la batteria :no:
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Messaggioda Staff » 09/05/2019, 17:10

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