[RISOLTO] Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[RISOLTO] Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda TDI » 29/03/2019, 10:05

Buongiorno a tutti,

Sebbene abbia già risolto questo problema, volevo illustrarvelo affinché possa essere di aiuto nel qual caso ci dobbiate malauguratamente incappare anche voi.

Lo scorso weekend siccome faceva un caldo inusuale per il periodo ho tentato di accendere l'aria condizionata dell'auto, mi sono però presto reso conto che l'aria fredda non riusciva ad uscire nemmeno dopo diversi km e tentativi vari di smanettare al climatronic.
Insospettito, lunedì di questa settimana decido di portarla in officina Seat, la quale constata la foratura del radiatore del condizionatore o condensatore, causata con tutta probabilità da un sasso sparato a grande velocità da un'auto che mi precedeva, facendone fuoriuscire tutto il liquido refrigerante e rendendo di fatto il condizionatore non funzionante.

Qui di seguito delle immagini per capire di cosa parlo.

Qui potete vedere le zone di FACILE passaggio di corpi estranei che possono entrare nella generosa mascherina frontale, il sasso che ha forato il mio radiatore è passato per la griglia (fessura praticamente tutta aperta) evidenziata in rosso:
rad.png

PS: questa sopra non è la mia auto ma una immagine dimostrativa presa in rete.


Questo è il radiatore fotografato frontalmente dove ho evidenziato il danno:
IMG_4704.JPG


Questo è il radiatore fotografato frontalmente dove si vede il liquido tracciante per verificarne la fuoriuscita:
PHOTO-2019-03-25-11-08-19.jpg




Ora, passiamo alla parte interessate.
L'officina Seat elabora velocemente un preventivo per la sostituzione del pezzo e componenti annessi che ammonta al netto di tutti gli sconti da "amico" alla modica cifra di 700,00 euro. Nulla era passibile tramite la garanzia e l'assicurazione eventi atmosferici ovviamente non poteva coprirmi il danno.

Dopo questa pugnalata, incredulo decido di sentire altri pareri ed ovviamente trovo subito degli esperti che di lavoro riparano radiatori, li contatto, gli porto l'auto e mi dicono subito che è un piccolo danno facilmente e velocemente risolvibile con una saldatura a tig.
Il lavoro più grande è tirar giù il paraurti (si sono avvalsi di un carrozziere con il quale collaborano) ed il prezzo della ricarica del liquido (circa 200 euro solo quello).
Ho concluso il tutto spendendo 350,00 euro, che non sono pochi ma sono comunque la metà di quanto avrei speso in Seat.

Morale della favola, se mai vi capitasse una cosa del genere e vi assicuro che ho scoperto che è frequentissima, anche per via di queste griglie così grandi ed aperte, non fermatevi subito al preventivo dell'officina della concessionaria a meno che lo riparino anziché sostituirlo.
La cosa che non mi è andata giù molto è stato il fatto che mi è stato subito detto che non c'era altra soluzione e meglio di così non potevano fare. So per certo però che le concessionarie stesse si avvalgono di queste riparazioni per i loro usati, dove ovviamente devono tenere il più alto possibile il margine di guadagno.

Spero di aver fatto cosa utile! Ciao! :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Fabry » 29/03/2019, 10:21

Ciao Carlo, parzialmente una buona notizia visto il risparmio rispetto al preventivato. :24:

L'unica cosa non pensavo fosse così caro ricaricare il circuito del condizionatore con il liquido ma probabilmente dovendolo fare da 0 la cifra è diversa rispetto al solo "rabbocco".

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Ricky » 29/03/2019, 10:26

ciao secondo te sarebbe fattibile mettere una sorta di rete a maglia non troppo fine tra le griglie ed il radiatore ?
Fabry purtroppo il costo dei gas per la ricarica dei condizionatori o dei frigoriferi è andato alle stelle sono pochi i produttori specie perchè stanno riducendo le diverse tipologie di gas con delle miscele sempre piu neutre per l'ambiente,di conseguenza ci marciano sopra.
Se prima una ricarica parziale di una cella frigorifera mi costava 30\40€ adesso almeno il doppio :angry:
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda TDI » 29/03/2019, 10:27

Si perdonami Fabry, io l'ho chiamato liquido, ma credo si tratti del gas refrigerante che è quello di ultima generazione (meno nocivo per l'ambiente) che ha un costo veramente spropositato da quel che ho capito. :24:

Ricky ha scritto:Source of the post ciao secondo te sarebbe fattibile mettere una sorta di rete a maglia non troppo fine tra le griglie ed il radiatore ?

Ciao Ricky! Ci ho pensato in effetti e tuttora ci sto pensando, perché come vedi anche qualche insetto bello grosso riesce a piegare le micro alette del radiatore.
Sono però sempre contrario a modifiche fai da te, specie come in questo caso, quando un'auto è studiata e concepita per avere delle griglie così grandi. Mi dico sempre che un motivo ci sarà sicuramente, ma posso quasi sicuramente peccare di ignoranza e magari una griglietta per tenerlo più al riparo non compromette nulla. ;)
TDI

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Ricky » 29/03/2019, 10:33

Secondo mè l'unico inconveniente è che andrebbe ripulita più spesso ci faccio un pensierino vista la spesa
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda TDI » 29/03/2019, 10:40

Se riesci a ricavarne qualcosa di buono, ti seguo a ruota in questa piccola modifica.
Ti dico onestamente che sopratutto per via delle strade terribili e piene di sassolini che mi ritrovo qui a Perugia, ho quasi timore ad andare in giro dopo questa dispendiosa esperienza... :no:
TDI

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Hook » 29/03/2019, 10:44

Sti kazzi!!! Alla faccia del sasso... non sembra nemmeno bucato!!! :spav:
Comunque condivido il tuo ragionamento dei preventivi... è così anche per i parabrezza delle auto... da una parte ti costa 600 € e da un altra, lo stesso prodotto, te ne costa 300 €.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Ricky » 29/03/2019, 10:49

ho dato uno sguardo cosi alla veloce e diciamo che sarebbe più fattibile a paraurti smontato,lo spazio non manca ma è arrivarci l'impresa ,devo valutare se nelle vicinanze smontando la paratia motore ci si arriva.
Diciamo che impieghi più tempo ad arrivarci che a farlo,poi per la pulizia non dovrebbe essere un problema tutalpiù gli si spruzza il prodotto che scioglie i moscerini e gli si da una passata di idropulitrice. Ci devo ragionare magari aprofitto del cambio gomme quando sarà sul ponte per sbirciare meglio da sotto
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda TDI » 29/03/2019, 10:52

Lo so Hook...Se avessi guardato il radiatore prima di sapere il danno non lo avrei mai e poi mai pensato che fosse danneggiato e dalla foratura delle spire ne era uscito il liquido... :boh:

Ricky ha scritto:Source of the post Ci devo ragionare magari aprofitto del cambio gomme quando sarà sul ponte per sbirciare meglio da sotto

Grande Ricky! Se ci riesci sei un idolo! Magari poi si riesce a fare anche una guida per il forum! :24:
TDI

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Ricky » 29/03/2019, 10:56

ovviamente se riuscissi,la guida non mancherà :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Hook » 29/03/2019, 10:57

Comunque sti sassi... ti dicevo del parabrezza perchè, proprio qualche giorno fa, uno di loro ha colpito ed affondato quello della mia compagna (Peugeot 208). ;(
Un primo preventivo 600 € ed un secondo 300 €... una bella differenza!!!
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda TDI » 29/03/2019, 11:30

Si esatto Hook! :24:
TDI

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda fab80 » 16/04/2019, 11:33

Ricky ha scritto:ciao secondo te sarebbe fattibile mettere una sorta di rete a maglia non troppo fine tra le griglie ed il radiatore ? .....

Anche io mi ero posto questo quesito specialmente dopo aver visto un gatto (piccolo) tentare di entrare attraverso le grosse fessure dello spoiler anteriore così ho optato per una griglia a maglie abbastanza larghe e inclinate in modo da essere perfettamente adatta ai deflettori obliqui dello spoiler senza ridurre il flusso d’aria frontale.
La griglia ha un profilo in gomma ed è sagomata in modo da adattarsi al perimetro interno dello spoiler pur lasciando libere le due feritoie laterali per non ridurre il flusso di aria che va ai due condotti/convogliatori d’aria ( le pari nere in plastica ).
E cosa più importante non è stato necessario smontare nulla per installarla.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda Ricky » 16/04/2019, 11:38

Ciao potresti darci qualche info in più magari dove reperirla e come installarla? Grazie ottima idea
Immagine

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

[RISOLTO] Foratura radiatore condizionatore (condensatore)

Messaggioda fab80 » 16/04/2019, 11:58

La griglia l’ha costruita un amico artigiano appassionato di tuning. Guardando il lavoro che ha fatto ho visto che è partito facendo una sagoma in cartone spesso, ritagliando la parte necessaria da una griglia nera della “ Tuning Guru†a maglie larghe 30x10 mm (se nn vado errato) che aveva già e usando profilo in gomma per portiere auto e fascette nere dello spessore di 2,5mm. Per l’assemblaggio ha infilato la griglia finita da una fessura dello spoiler , la seconda partendo da destra a sinistra, inclinando la griglia e avendo cura con la mano sinistra infilata dentro un altra fessura, che il profilo in gomma non sfiorasse minimamente le parti interne. Poi ha fatto aderire la griglia ai deflettori obliqui dello spoiler è fissato tutto con le stesse fascette in plastica ( sottili e lunghe ).
Costo totale 35€ e montaggio gratuito.
Purtroppo nn ho pensato a documentare con foto il lavoro.
Tra l’altro su mia idea, le fascette sono state incassate in degli intagli sul profilo in gomma in modo da non sporgere.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di fab80 il 16/04/2019, 12:03, modificato 3 volte in totale.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti