[RISOLTO] Lacerazioni guarnizioni Portiere

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

[RISOLTO] Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda fab80 » 13/08/2018, 13:08

Premetto che ho cercato in tutto il forum e non ho trovato nulla in merito, oggi viaggiando a radio spenta ho avvertito un rumore strano proveniente dallo sportello lato guidatore. Dopo un accurata ispezione, Ho trovato 4/5 tagli/lacerazioni nella piega Interna della guarnizione che incornicia tutta la parte interna dello sportello. Per curiositĂ  ho controllato la stessa guarnizione anche negli altri sportelli e tutte presentano le stesse fessurazioni negli stessi punti identici .
Qualcuno di voi mi saprebbe dire se tutto ciò è normale o è un problema della mia auto.
Grazie in anticipo.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Fessure - Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 13/08/2018, 14:43

Caspita, che brutta sorpresa!!! :spav:
Sinceramente non ho ancora sentito nessuno ripprtare questo problema... Controllerò anch'io se le mie hanno il medesimo problema.
Immagine

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Fessure - Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Max_Ateca » 13/08/2018, 19:40

Negli stessi punti identici? Non é che si tratta di sfiati progettati così? Dalla foto non si capisce se é una lacerazione regolare o una rottura
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fessure - Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda fab80 » 13/08/2018, 20:00

Anche io avevo pensato a degli sfiati ma credo che se fossero fatti apposta dovrebbero avere i lembi più regolari e le estremità non appuntite ma arrotondate per evitare che si possano lacerare con l’uso e le pressioni.
Ad ogni modo nel dubbio attendo qualche utente del forum di buona volontĂ  che controlli le guarnizioni delle portiere sulla sua auto e mi dia riscontro . :(

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Fessure - Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 13/08/2018, 23:38

A mio parere sembrano davvero delle rotture quelle...
Oggi ho faticato a controllare le mie per via della pioggia, ma ti chiederei di specificare meglio il punto delle portiere dove hai trovato questi tagli, in modo da poterti riportare un riscontro migliore.
Immagine

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Fessure - Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda fab80 » 14/08/2018, 0:36

Riguardando meglio sembrerebbero tagli causati da un qualche attrezzo di montaggio, forse per fissare la stessa guarnizione . I punti all’incirca corrispondono a quelli indicati nell’immagine allegata, ovviamente tutti visibili solo nella piega interna della guarnizione incriminata.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 14/08/2018, 11:01

Ho controllato le mie... A parte uno sbiancamento sulla parte che va in battuta al telaio, non ho trovato alcun segno particolare all'interno delle guarnizioni... Né dove hai indicato tu, né altrove.
Mi pare di notare però che le tue guarnizioni siano più "aderenti" rispetto alle mie che invece sporgono maggiormente...
Immagine

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda fab80 » 14/08/2018, 12:54

A questo punto si rafforza la mia tesi che ci sia stato qualche errore o difetto di qualche macchinario in fabbrica durante la fase di assemblaggio delle guarnizioni. Tra l’altro i tagli oltre ad essere negli stessi punti in tutte le portiere, sono troppo simili tra loro per forma e dimensioni, per cui escluderei che siano stati fatti casualmente. La prossima settimana la porto in officina e vediamo cosa mi diranno. Intanto Grazie e buon Ferragosto a tutti.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 14/08/2018, 14:00

Infatti credo che non saranno in molti a riscontrare il tuo stesso problema, quindi fai benissimo ad andare in assistenza e pretendere che ti vengano sostituite in garanzia.
Mi raccomando, facci sapere come andrĂ  a finire. :24:
Immagine

Avatar utente
cubbano83
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 22/01/2018
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda cubbano83 » 16/08/2018, 15:01

Raga, ve voglio bene, ma secondo me, a volte, cerchiamo il pelo nell'uovo!!!
Quei tagli ce l'ho anch'io negli stessi punti e in tutte le portiere. Da ignorante in materia quale sono, posso pensare che servano ad evitare l'effetto rimbalzo delle portiere quando si chiudono.
Atecona Blu Bisanzio - 1.4 TSI 150CV

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 16/08/2018, 18:17

Ma ti vogliamo bene anche noi, ma non credo proprio, altrimenti li avremmo tutti... inoltre, per la funzione che descrivi tu, esistono dei buchini piccolissimi che asservono a questa cosa, ma sappiamo gia che le guarnizioni dell'Ateca non facciano sfiatare poi tanto l'aria, visto che bisogna chiudere energicamente le portiere anche dopo diverse migliaia di chilometri...
Io aspetterei di capire in quanti presentano queste lacerazioni per capire se effettivamente sia una difetto o meno.
Immagine

Avatar utente
cubbano83
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 22/01/2018
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda cubbano83 » 17/08/2018, 23:02

Bisognerebbe capire chi li ha e chi no, magari è legato al periodo di produzione.
Io comunque ritengo che per posizione, forma e per il fatto che siano ripetuti simmetricamente in tutti gli sportelli siano comunque voluti e non un difetto di fabbrica.
Atecona Blu Bisanzio - 1.4 TSI 150CV

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 17/08/2018, 23:34

"Voluti" mi pare una parola grossa.
Sono guarnizioni e devono tenere all'aria e all'acqua... credimi che tagli del genere non vanno bene a questo scopo.
Inoltre non ho mai visto nessuna macchina avere sti tagli.
Se per te è normale tienile pure così, ma se li avessi io, me le farei sostituire in garanzia immediatamente.
Immagine

Avatar utente
cubbano83
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 22/01/2018
LocalitĂ : Cesena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda cubbano83 » 18/08/2018, 0:28

Aspettiamo altre opinioni
Atecona Blu Bisanzio - 1.4 TSI 150CV

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Lacerazioni guarnizioni Portiere

Messaggioda Hook » 18/08/2018, 0:54

:24:
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti