[RISOLTO] Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda mikk » 06/03/2018, 8:52

Ciao ragazzi, stamattina la mia Ateca 1.4 benz mi ha segnalato 4 messaggi d'errore... vi posto la foto perché non capisco cosa succede...spero non sia un problema grave...
A dire il vero la macchina me lo aveva segnalato almeno un altra volta, ma al momento non c'avevo dato peso perché pensavo fosse il problema dello sporco sul sensore front assistant... e comunque il problema è sparito e non è si è più presentato..fino ad oggi!.. ora ho la spia del triangolino giallo accesa EPC acceso e sul quadro mi appare il veicolo con i 4 messaggi di cui vi posto foto... qualcuno ha già riscontrato questo errore?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda Hook » 06/03/2018, 10:00

Mi verrebbe da pensare che dipenda dalla carica della batteria... La lasci fuori la macchina?
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda mikk » 06/03/2018, 10:16

MMM effettivamente l'ho pensato pure io... ma quello che mi pare strano che rimane in garage... attualmente la metto in un garage posto a NORD quindi più freddo... il viaggio tra casa/lavoro è di 4 km...
stasera proverò a spostare la macchina nel box più interno alla casa e vediamo se capita ancora...
per il discorso freddo, la lascio chiaramente fuori tutto il giorno per lavoro dalle 8.00-19.30... settimana scorsa siamo arrivati anche a -4 -6°... non ho avuto problemi... boh...
però cavoli fosse la batteria dopo 1 anno.... mmmm mi sembrerebbe un po scarsa. cmq non rimane 24/24 fuori al gelo...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda Hook » 06/03/2018, 10:51

Non mi sembrano condizioni così avverse da penalizzare la batteria, ma fatto sta che potrebbe dipendere proprio da lei... Io passerei in assistenza a fargliela controllare.
Lí possono dirti se ha problemi di carica o altro.
Facci sapere come si muoveranno. ;)
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda mikk » 06/03/2018, 11:46

eh si... oggi vedo se il problema me lo risegnala....

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda Hook » 06/03/2018, 12:36

Indipendentemente, io passerei lo stesso a fargli dare un occhio...
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda mikk » 06/03/2018, 14:13

si si sicuramente hook.. preferisco anche io... solo che non vorrei mi dicessero è un po' scarica la batteria...

PER la cronaca oggi non si è presentato il problema.... mmm mi sa che hook hai ragione...

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda mikk » 21/03/2018, 15:25

Ciao raga, allora vi aggiorno...scusate il ritardo... sono stato in conce, ho posto la problematica al responsabile facendogli vedere la segnalazione che mi era uscita su CDB come da foto che ho allegato... al momento il tipo è stato vago...ma sono errori generici... è stato il giorno in cui qui è nevicato... quel giorno sono stati particolari... e varie altre parole buttate cosi per giustificare....
Poi ho chiesto, ma perché non mi fate un controllo attaccandola sotto il tester per una verifica delle anomalie.... quindi si è convinto... L'ateca è stata in cura circa 15/20 min e alla fine non si sono riscontrate anomalie... l'errore come avevo spiegato all'accensione al mattino alle 8 era attivo...al riavvio dell'auto alle 13.00 era sparito e NON è più ricomparso. A questo punto il tecnico mi ha detto: vai tranquillo, l'auto non ha nulla, magari il sensore ha letto male alcune info e ha dato segnalazione, ma siccome più componenti vengono monitorati dallo stesso sensore è facile che abbia riportato più errori per questo motivo...nel caso si ripresenta un'altra volta mi ha detto di riportare l'auto in officina per sistemare l'eventuale problema.... Per me come diceva Hook, ha più senso sia un leggero calo della tensione della batteria... magari dovuto anche a freddo e umidità accentuata, ha fatto si che l'elettronica leggesse in maniera errata alcuni parametri... non ho detto nulla al tecnico, per non dagli alibi della tensione batteria... ma obbligarlo ad un controllo approfondito con gli strumenti di diagnosi... QUINDI problema risolto... oppure problema RIMANDATO al ripresentarsi dell'errore...ma dal punto di vista diagnostico NON SI RISCONTRANO PROBLEMI.

2^ punto... rigonfiamento plastica lunotto: anche qui è caduto dal pero... non mi sembrava dalla sua faccia che avesse ancora visto il problema su altra ateca... per cui era curioso di capire la mia segnalazione.... a vista, come sappiamo, non è molto visibile sollevando il portellone...per questo gli ho detto di passare la mano sul punto incriminato...ed effettivamente ha "sentito" quel problema di distaccamento della plastica... dal lato guidatore invece nel momento della retro si evidenzia bene il problema...al momento lui mi ha detto che al momento del prossimo tagliando, facendone memoria, mi avrebbero verificato il problema cercando di verificare a cosa sia dovuto il distacco...ma mi sembrava più orientato ad un tentativo di riposizionare la plastica, PIUTTOSTO CHE AD UNA SOSTITUZIONE!.... per cui, per ora, non ho risolto questo problema... vediamo se e cosa fanno al momento del tagliando.... :( :sleep:

Qualcuno ha avuto esito diverso? ha dovuto sentire seat per questo? è stata riposizionata la plastica o sostituito tutto il pzccheto plastiche? (questo punto è da trattarsi nella sezione problemi vari assemblaggio)

:bye: :bye:

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda Staff » 21/03/2018, 15:34

Perfetto MIKK, consideriamo chiusa la problematica dei messaggi d'errore multipli. :24:
Se altri utenti dovessero riscontrare il medesimo problema li invitiamo a leggere questa discussione ed in caso di bisogno inviare un messaggio a Staff per la sua riapertura.

Per quanto riguarda il problema del rigonfiamento ti chiediamo di proseguire a parlarne nella discussione già attiva sull'argomento, grazie. ;)

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RIAPERTO] Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda mikk » 14/05/2018, 17:10

ciao ragazzi, purtroppo il problema si è ripresentato... prima era una tantum ora invece nel giro di 4 gg il problema è uscito 3 volte...
allora considerate che giovedì sera ho parcheggiato l'auto dopo un breve tratto di 3 km... per circa 3h...
ho ripreso l'auto per il rientro a casa, dopo circa 2 min e 500m l'auto mi ha dato l'anomalia... ho anche sentito un calo di potenza... forse per farmi rendere conto dell'anomalia segnalata nel CDB... arrivato a casa, spenta l'auto, tolte le chiavi... riacceso nessun problema...

sosta notturna in box, la mattina dopo appena acceso il motore, ritorna anomalia... arrivato al lavoro fermo per 5 h circa, riavvio l'auto, nessun problema....

la sera e la mattina dopo il problema si è ripresentato nuovamente.... :spav: :spav: :no: ;(

Rispetto alla precedente segnalazione mi capitava 1 sola volta e poi non ricapitava più per mesi...dopo circa 2 mesi dall'ultima apparizione invece negli ultimi giorni, mi capita quasi quotidianamente...

considerate che lavoro vicino a casa, faccio circa 4 KM X 4 viaggi... non so se il fatto che i km siano pochi possano influire sulla batteria o altro....

un'altra cosa che ho notato è che NON sono solito utilizzre il freno di stazionamento...autobrake (si chiama?) l'ho riattivato dopo mesi... risultato? sembra riapparso il problema in concomitanza dell'attivazione di questa funzione...

boh... c'entrerà qualcosa?..se qualcuno che fa pochi km magari mi fa sapere se ha evidenziato qualche problema di questo genere....

ciao

grazie


AGGIORNAMENTO: si sono tenuti l'Ateca per 4 gg...poi venerdì mi hanno detto che il problema è il pedale dell'acceleratore eletronico… sarà? speriamo… non capisco perché debba andare ad interferire su tute le altre segnalazioni però...tant'è … il pezzo deve arrivare dalla germania e si prendono quindi ancora dei gg almeno 3/4...si andrà verso fine settimana….

Chi ci capisce….se veniva dal giappone se la tenevano 1 anno? mah…
ho segnalato poi RIGONFIAMENTO LUNOTTO POSTERIORE...vediamo se mi verificano anche quello.

AGGIORNAMENTO 05/06/2018

Buongiorno a tutti… vi aggiorno… ritirata l'auto dopo quasi 20 gg... il problema alla fine era/erano cavi che andavano a massa… hanno sostituito i cavi incriminati, dopo un test dei cavi ad uno a uno…


dopo il primo intervento descritto qui sopra, hanno richiesto aiuto a SEAT (VERONA) e da li un susseguirsi di contatti per risolvere il problema… dopo l'intervento sul pedale acceleratore elettronico, la centralina segnalava ancora errori, per cui hanno trattenuto ancora la macchina… ora dopo la sostituzione dei cavi/cavo a massa, il problema sembrerebbe risolto… anche la centralina mi assicurano non evidenzia più segnalazioni d'errore…

speriamo! Per il lunotto invece, dicono di avermelo SOSTITUITO, ma il rigonfiamento è rimasto… aggiorno meglio e chiedo info sulla sezione problemi finiture….

ciao a tutti

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Segnalazioni multiple anomalia veicolo

Messaggioda Staff » 31/07/2018, 14:05

E' stato constatato che il problema è stato risolto e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti