[RISOLTO] Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Apeclik
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/01/2018
Località:
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

[RISOLTO] Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda Apeclik » 24/01/2018, 9:50

Buongiorno a tutti, come scritto nell'apposita sezione ho fatto il compromesso per prendere la mia Ateca a km0. Purtroppo non possono darmela perché hanno praticamente smarrito le chiavi ma mi hanno assicurato che nel giro di dieci giorni, a seguito della denuncia, riceveranno una nuova coppia di chiavi. Mi sorge però un dubbio, in merito al quale chiederò lumi al ritiro della vettura :se un domani dovessero spuntare fuori le chiavi originali smarrite qualcuno potrebbe tranquillamente prendersi la mia macchina!? O quelle smarrite vengono diciamo "neutralizzate" facendo un nuovo accoppiamento centralina - nuove chiavi!? So che è una domanda davvero difficile ma forse a qualcuno è già capitato qualcosa di simile.
Colgo l'occasione per complimentarmi con chi gestisce il forum e con i colleghi iscritti per i loro contributi davvero preziosi e molto interessanti.
Buona giornata
Un saluto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ricky.antares
ATTIVO
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda ricky.antares » 24/01/2018, 10:16

Ciao, io tanti anni fa ho perso le chiavi della mia macchina di allora, la concessionaria mi ha fornito un nuovo paio di chiavi ricodificate, perciò penso che se dovessero saltare fuori le tue chiavi nessuno potrà portarti via la macchina, perché quelle che ti forniscono in sostituzione avranno un codice diverso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Apeclik
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/01/2018
Località:
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda Apeclik » 24/01/2018, 10:38

Grazie mille per la risposta!
Ultima modifica di Apeclik il 24/01/2018, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda muttley_00 » 24/01/2018, 10:48

Non entro nel merito della codifica/ricodifica delle nuove chiavi perché non ho la certezza di come funzioni esattamente questa operazione.
Tuttavia, a prescindere da cosa ti dicono, ti promettono o ti garantiscono, dovresti farti dare una copia della denuncia di smarrimento e della richiesta delle nuove chiavi alla casa madre. Poi proprio per essere pignoli ed essere un po' più cautelato potresti preparare una scrittura (tipo scarico di responsabilità per te relativa alle chiavi da loro smarrite) da allegare al contratto di vendita.
Pretendi massima trasparenza e cerca di mettere tutto nero su bianco, perché una volta effettuato il pagamento se ci fossero problemi e non avessi delle pezze d'appoggio stai sicuro che sarebbero molto meno accomodanti.

Ad ogni modo non è così infrequente che in concessionaria perdano o scambino delle chiavi. Tra auto esposte, auto di prova, auto km0 e auto usate, di chiavi ne girano tante.

Avatar utente
ricky.antares
ATTIVO
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda ricky.antares » 24/01/2018, 11:20

Quoto quello che dice muttley, come hanno
dimostrato in varie occasioni, l’assistenza post vendita e’ pari a 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda antos » 24/01/2018, 11:35

Ci sono sistemi di sicurezza, previsti dalle normative europee, che della codifica se ne sbattono le OO. Non scendo in dettagli ma vi racconto una cosa simpatica. Io come sport pratico la speleologia, per cui mi capita spesso di dover lasciare la macchina incustodita parecchie ore (o giorni), in luoghi dimenticati da zio. Ovviamente tendo a non portarmi il telecomando in grotta per ovvi motivi (si bagna, si sporca, si raschia, si può perdere). Per questo ho realizzato (ai tempi della Leon) una chiave non codificata solo per aprire/chiudere la macchina che, ovviamente, sblocca anche il bloccasterzo. Girando la chiave e mettendo in moto, tempo 2 sec. e il motore si spegne. Giustamente. Ma vi posso assicurare che, con una certa procedura, il motore si accende e rimane in moto, consentendo di spostare l'auto senza problemi.

Detto questo. Il mio consiglio? Fatti sostituire anche le serrature.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda hunte88 » 25/01/2018, 1:09

Certo che farsi fregare un paio di chiavi e poi solo di quell'Ateca mi pare veramente strano. Possibile che solo di una vettura e non di altre ? Mi viene da pensare a qualcuno che le ha lasciate in un'altra auto o che le abbia portate a casa dimenticandosele. Oppure stanno trovando la scusa delle chiavi...per nascondere qualcos'altro tipo prendere tempo per motivi x.

Avatar utente
Apeclik
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/01/2018
Località:
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda Apeclik » 25/01/2018, 7:26

Buongiorno gente, ieri sera l'addetto alle vendite mi ha comunicato che hanno ritrovato le chiavi, adesso dovrei stare più tranquillo. La macchina però me la consegnano comunque fra una settimana perché dalla sede centrale dove si trova ora deve essere trasportata in una succursale (come da mia richiesta perché più vicina a me) e quindi stanno organizzando la bisarca con tutte le altre auto destinate a quella sede. Ora, fermo restando che mi fido del tizio, volendo essere paranoico potrei avere il dubbio che le chiavi possano essere una copia, perché il tempo materiale per rifarle lo avrebbero : come potrei eventualmente appurare questa cosa prima della vendita!? L'ideale sarebbe avere un aggancio in un'altra concessionaria seat e controllare, in base al numero di telaio, se è stata fatta una nuova emissione di chiavi, ma non sono in questa condizione ahimè.
Un saluto

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda Clo69 » 25/01/2018, 8:31

Credo che tu possa goderti l'Ateca senza problemi. Se avessero voluto agire in mala fede, non ti avrebbero detto nulla fin dall'inizio, inventando qualche scusa diversa. :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Chiavi smarrite dalla concessionaria-auto nuova

Messaggioda Staff » 06/02/2018, 14:50

E' stato constatato che il problema è stato risolto e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti