[RISOLTO] Tasto accensione (Kessy) bloccato

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[RISOLTO] Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda DeG81 » 19/01/2018, 19:08

Buonasera, da quando è iniziato l'inverno il tasto di accensione ha cominciato a dare problemi, soprattutto al mattino.
È un problema proprio del tasto, non di elettronica: in pratica, dopo l'accensione, resta premuto. All'inizio solo per qualche frazione di secondo, per cui tolto il dito dopo qualche attimo tornava su con un "clac". Poi dopo un intervallo sempre più lungo. Con l'auto nel box lo fa meno, quindi ne deduco che sia colpa del freddo.
Ieri mattina, avendola lasciata fuori la notte (ma cmq con temperature non gelide, tipo 2-3°C) è proprio rimasto bloccato giù! Tant'è che dopo l'accensione si è rispenta, perchè continuava a sentire il pulsante premuto. E anche dopo spenta non è tornato su, quindi si è riaccesa, e dopo rispenta :crazy: :nono:
Poi ha tenuto l'accensione pur non tornando in posizione. Era presto e l'officina cmq era chiusa, così ho cominciato a girarci con apprensione e, nel caso, mi sarei avvicinato all'officina... beh, dopo 3-4 minuti, appena le plastiche si sono scaldate, è tornato su con il suo solito "clac".
Durante il giorno nessun problema, c'erano 10-11°. Stamane di nuovo un po' lento a tornare su ma non si è bloccato...
Insomma, è un problema che ha riscontrato qualcun altro?
Che poi è anche difficile farlo vedere in officina, praticamente dovrei lasciarla li fuori la notte, andarci a piedi e farglielo provare al mattino presto!
Mi consigliate cmq di farci un salto e spiegargli cosa capita, con il rischio che non vedendo il problema mi dicano di farmi furbo?

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda Clo69 » 19/01/2018, 20:25

:bye: Fai una foto o filma il problema e....corri in officina.
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda Hook » 19/01/2018, 22:01

Beh, direi che il fatto che il pulsante tenda a rimanere premuto e ritardi la sua salita (anche a temperature più miti) è gia di per sè NON normale!!!
Io passerei tranquillamente in assistenza, se non ti è troppo scomodo, anche perchè non credo si risolva da sola la cosa... e non preoccuparti che con una cosa così evidente non ti prendono per pazzo... ;)
Io insisterei per farmi cambiare il pulsante.
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda hunte88 » 20/01/2018, 1:39

È capitato anche ad un possessore di Ateca sul forum inglese. Non so come avesse risolto, ma sembrava quasi come se la molla fosse bloccata.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda Wilson » 20/01/2018, 18:12

Come ti hanno già consigliato, porta la vettura in assistenza in quanto non è assolutamente normale.
Come tentativo in extremis proverei ad aspirare direttamente con il tubo dell'aspirapolvere sul pulsante, sia mai che un po' di sporcizia ne impedisca il corretto ritorno.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda ste » 21/01/2018, 11:56

Ciao, vai in assistenza perchè la mia è rimasta fuori una settimana a Livigno, con temperature notturne decisamente rigide, ma non ha mai manifestato quel problema. Di certo è un'anomalia specifica, non un comportamento "generale".

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda DeG81 » 21/01/2018, 12:40

Ok grazie.
Farò così. Mi basta sapere che non è un problema frequente o noto, almeno so che sistemandolo andrà tutto a posto.
Cmq più che la molla sembra come se il tasto rimanesse incastrato nell'anello che lo ospita, come se con le temperature cambiassero le dimensioni dei materiali e ci fosse maggiore attrito. Poi appena l'abitacolo scalda tutto torna più normale.
Cmq anche l'idea di filmarlo potrebbe essere valida, ma anche solo una foto... Grazie ancora. Vi aggiorno.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda Fabry » 21/01/2018, 13:17

DeG81 non appena ti dicono qualcosa aggiorna la discussione in modo da poter essere d'aiuto per chi in futuro lamenterà la stessa problematica. :24:

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda DeG81 » 26/01/2018, 12:02

Ho fatto la foto e sono passato dall'officina. Non è un problema che hanno mai riscontrato su auto del gruppo (e di viesto a torino è veramente un concessionario/officina che fa grandi numeri). Mi hanno detto che sarà sufficiente la foto per la garanzia, ma che dovranno tenerla 2 giorni interi per la sostituzione. Spero che gli assemblaggi siano curati, al momento non scricchiola niente e i cigolii in auto mi mandano al manicomio... Cmq se ne parla tra 2 settimane, vi aggiorno.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda DeG81 » 10/02/2018, 14:05

Ciao, ieri ho ritirato l'auto. È stato necessario sostituire il pezzo, mi hanno confermato che non è un difetto conosciuto pertanto hanno sostituito tutto senza pensarci su, segnalando il guasto. Non l'ho ancora provata con basse temperature ma la semplice impressione premendo il tasto è molto diversa.
Per quanto riguarda l'assemblaggio sembra tutto ok, ero molto contento dell'assenza di scricchiolii ed ero preoccupato del fatto che dovessero smontare e rimontare parti plastiche, ma sembra che abbiano fatto un buon lavoro.

Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda mattia » 07/03/2018, 17:31

Ma quali in parti hanno smontato

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda DeG81 » 13/03/2018, 15:33

presumo che per sostituire il tasto tocchi smontare tutto il blocco del tunnel... non mi sono informato sui dettagli, mi spiace.
Suppongo siano tutte plastiche ad incastro, mi sembrano pezzi unici, che partono dal bracciolo fin sotto il clima, ma boh!

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Tasto accensione (Kessy) bloccato

Messaggioda Staff » 16/04/2018, 10:04

E' stato constatato che il problema è stato risolto e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti