[RISOLTO] Anomalia spie

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

[RISOLTO] Anomalia spie

Messaggioda muttley_00 » 20/12/2017, 11:22

Latest post of the previous page:

Elisaz, spesso le spiegazioni date nelle officine dei concessionari lasciano il tempo che trovano, dunque capisco le tue perplessità. ad ogni modo prima di entrare in paranoia e cominciare a pensare che "l'auto è nata male" aspetta gli esiti della riparazione e soprattutto tanti altri mesi.
Come ti hanno giustamente già scritto, entro il termine della garanzia avrai un'idea precisa del trend della macchina. ;)

hunte88 ha scritto:nel gruppo dei tiguanisti ho letto di molti che hanno guidato durante nevicate intense ma anche normalissime che gli si iniziavano ad accendersi molte spie tra cui parecchi sistemi non disponibili

certo auto di questo tipo (intendo i SUV) che danno problemi del genere con la neve mi lasciano perplesso...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Hook » 20/12/2017, 12:11

Vabé, in fin dei conti un SUV non è un fuoristrada, ma solo una macchina rialzata che gli somiglia un po'... In tutto e per tutto stradale. :hihihi:

AtecaTrieste: Personalmente trovo che Dam non abbia tutti i torti... Anche a me hai dato la medesima impressione.
Magari sbagliamo entrambi, ma nel tuo caso sarebbe più indicato soppesare meglio le parole e i termini che usi spesso per esprimere i tuoi graditissimi concetti e pensieri... Purché non offendano, direttamente o indirettamente, nessuno.
Immagine

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Tex85 » 20/12/2017, 12:51

Purtroppo la tua situazione non fa che confermare la mia sensazione che Seat, ormai nel 2018, non riesca a garantire componenti di ricambio e accessori in tempi brevi....il che è assurdo pensando che ormai in pochi giorni i corrieri consegnano ovunque....spero che il tuo problema si risolva al più presto e non si ripresenti più
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Anomalia spie

Messaggioda muttley_00 » 20/12/2017, 18:42

Hook ha scritto:in fin dei conti un SUV non è un fuoristrada, ma solo una macchina rialzata che gli somiglia un po'...

ovvio che non è un fuoristrada, infatti il problema non è mica emerso dopo aver guadato un fiume o aver attraversato l'altopiano siberiano...
l'auto ha avuto problemi semplicemente attraversando una forte nevicata. non venirmi a dire che questa è una condizione impervia e/o fuori dal comune per un suv o cmq una condizione sostenibile solo da un certo tipo di veicoli...

certo se vado sulla neve con una qualsiasi utilitaria posso anche aspettarmi un problema del genere dato che magari nella visione dei progettisti non è quello il probabile utilizzo di quel tipo di auto. viceversa da un veicolo di grossa stazza, altezza da terra sopra la media e trazione integrale mi attendo una maggiore affidabilità in caso di condizioni poco più disagiate.

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 20/12/2017, 19:31

Bene il pezzo non solo non è disponibile ma neppure esiste, lo devono ancora fabbricare. Non c’è . Sono allibita. Mi danno una Leon sostitutiva. Mi viene da piangere, dicono che non è stata una rottura ma un difetto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Anomalia spie

Messaggioda muttley_00 » 20/12/2017, 19:48

Elisaz, ti hanno detto qual'è il pezzo da sostituire??

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Hook » 20/12/2017, 22:32

Muttley_00: Intendevo dire proprio che è un'auto normale come le altre, quindi non idonea a certe condizioni (ovviamente non così estreme).
La mia ha la trazione anteriore e pesa solo 150 kg più di una berlina, ma in fin dei conti non è tanto diversa se non per l'altezza (mica tanta poi, mi pare solo una quindicina scarsa di centimetri)...
Ad ogni modo la nevicata che cadeva sulla via del ritorno della nostra povera Elisaz, non sembra essere la colpevole di questo caso... dice che si parla di difetto...
E comunque si, siamo davvero tutti curiosi di capire di che pezzo si tratti...
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda hunte88 » 21/12/2017, 0:57

muttley_00 ha scritto:certo auto di questo tipo (intendo i SUV) che danno problemi del genere con la neve mi lasciano perplesso...

Guarda in genere sarei d'accordo con te. In questo caso però non è una questione di essere SUV o meno. Il problema della neve o del ghiaccio ad esempio ce li avevo anche con la c-max (non ho un garage) e alla mattina presto così come durante forti nevicate, mi capitava spesso si vedere i sensori del parcheggio andare in tilt...in realtà funzionano anche troppo bene per come sono stati progettati. Immagino e deduco che sulle auto di nuova generazione come ad esempio Ateca, questi sistemi vengano resi indisponibili appositamente proprio per evitare problemi all'autista. Pensa se chi ha l'ACC o con il FRONT ASSIST l'auto dovesse inchiodare improvvisamente per colpa di un fiocco di neve o altro o pensa se ti dovessero suonare continuamente i sensori di parcheggio a causa delle neve...la soluzione sarebbe quella di disattivare tutto uno ad uno. Di fatto alcuni disattivano quello che si può disattivare, per essere sicuri che poi il sistema, non decida magicamente di riprendersi e fare veramente delle inchiodate o altro (sempre roba di elettronica si parla quindi è giusto secondo me avere il beneficio del dubbio). La modalità offroad lo consigliano migliore rispetto a quella snow, poichè dicono che quest'ultima attiva parecchi alert tipo esc esp etc, mentre quella offroad dovrebbe tener disattivato parecchi controlli...oltre che far andar meglio la configurazione del 4x4.
Ovviamente non mi è ancora capitato di fare grosse nevicate e spero vivamente che arrivi presto questo momento...ergo quello che ho detto è comunque da prendere con le pinze e può darsi che alla fine le mie sensazioni saranno comunque diverse.

Se la questione SUV per te invece significa poter andare ovunque o poter andare dove vanno anche le 4x4 più idonee, ti posso dire che non è solo vokswagen ad avere questo chiamiamolo "incoveniente". La Jeep Renegade che dicono essere molto valida per il 4x4 (certo non come la wrangler) ho visto nel gruppo nell'ultimo periodo di nevicate che anche loro hanno gli stessi sintomi di mille spie accese per sensori temporaneamente non disponibili etc.


Elisaz ha scritto:Si , tornavo dalla montagna ...vediamo oggi che dicono.

Ciao, ti ringrazio per il chiarimento. Ok quindi sembra quasi che ti sia successo come è successo ad altri tiguanisti. Domanda: ma per caso hai provato a togliere la modalità snow e metterla in un altro profilo e vedere cosa succedeva ?
Provo a ricercare qualche informazione nel gruppo dei Tiguan e vedere se a loro è capitato il tuo stesso caso e nel caso come hanno risolto. Appena ho news ti faccio sapere.

Riguardo al discorso donna e non donna, la mia non voleva essere una mancanza di rispetto eh, anzi, ben venga che tu sappia quel che ti dicono e di cosa stai parlando. Ho lavorato in una concessionaria e mi è capitato più di una volta vedere la differenza di comportamento quando i clienti erano persone dell'altro gentil sesso. Ad ogni modo non è questo il tuo caso quindi :24:

edit2: ho letto ora che in realtà ti daranno un'auto sostitutiva e che non sanno cosa fare con il presunto pezzo. La mia percezione è che basti fare un reset della centralina, ammesso che si possa fare ma soprattutto che lo sappiano fare.

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Anomalia spie

Messaggioda muttley_00 » 21/12/2017, 3:15

Hook, hunte88, vabbe’ se per voi è normale che dopo una nevicata, seppur intensa, un’auto dia problemi di quel tipo finendo poi in officina non so che dire… probabilmente sono abituato male io.
ho vissuto 10 anni in Germania con vere tormente di neve e temperature che arrivavano anche a -18 e le tre auto che ho avuto (normali auto nella media) non hanno quasi mai dato problemi del genere. un paio di volte è successo che le spie impazzissero (motore caldo e basse temperature creano condensa che manda in tilt i contatti), ma dopo una notte passata al chiuso in garage è tornato tutto a posto senza che il meccanico dovesse intervenire.

hunte88, dove mai ho scritto che un SUV debba poter andare ovunque o debba comportarsi come una 4x4??
mi pare, anzi, di aver scritto il contrario. cioè proprio perché l’auto non è stata utilizzata in situazioni estreme (tipo quelle che si affrontano con dei veri fuoristrada) mi meravigliavo dei problemi a cui è andata incontro e che ora comportano il blocco x giorni in officina e la sostituzione di un pezzo. tu stesso hai scritto che col c-max avevi problemi simili la mattina, ma non credo che tutte le volte dovevi poi andare dal meccanico a farti sostituire qualcosa…

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 21/12/2017, 10:22

Prima pensavano a un sensore abs ma poi hanno scoperto che è un cuscinetto vicino al sensore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Hook » 21/12/2017, 12:47

Tranquillo Muttley_00, nessuno sta dicendo che sia normale, ma la questione non sussiste visto che si tratta di un difetto e la neve non centra proprio niente!!!
Lo ha riconfermato la stessa Elisaz, quindi non continuiamo a concentrarci su questa cosa...
Immagine

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 21/12/2017, 22:47

Dicono che il pezzo arriverà a febbraio.. che nervoso. Intanto mi hanno dato una Leon nuova come sostitutiva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Hook » 22/12/2017, 9:43

:spav: :spav: :spav: Caspita!!! Lo devono fare a mano??? :eek:
Immagine

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Tex85 » 22/12/2017, 11:09

Sconvolgente....non mi vengono altre parole....
@Elisaz Se puoi/ti va riporta la tua attuale esperienza quì https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=38&t=3007
In modo che possiamo raccogliere in un'unica sezione i problemi relativi alle tempistiche
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Elisaz
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/11/2017
Località: Selvazzano Dentro
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Anomalia spie

Messaggioda Elisaz » 22/12/2017, 11:53

Sono nera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Anomalia spie

Messaggioda Hook » 22/12/2017, 14:07

Per lo meno ti hanno fornito un'auto sostitutiva gratuita per tutto il tempo d'attesa e senza batter ciglio...
Il povero ricky.antares invece, per dei cavi bruciati, si vede rispondere picche!!! (Vedi la discussione: viewtopic.php?f=50&t=2979 )
La maggior parte degli utenti qui del forum che hanno avuto dei problemi con l'auto, non hanno avuto "la tua stessa fortuna"...
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti