[NON RISOLTO] Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

[NON RISOLTO] Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda hunte88 » 07/12/2017, 1:31

Ciao ragazzi, come alcuni di voi si ricorderanno, uno dei primi giorni post ritiro auto nuova dal concessionario, notai uno strano comportamento della funzione auto hold del freno di stazionamento elettronico. Inizialmente pensavo di essere io il problema ma pian piano mi sono convinto che il problema ci sia e che non lo faccia sempre.
In pratica, nelle ripartenza da fermo, sia in avanti che in retro, con funzione auto hold attiva (quindi con relativa spia verde accesa nel cruscotto) si resta bloccati e per proseguire la marcia occorre obbligatoriamente disattivare il freno in modo manuale, agendo sulla relativa levetta, oppure rilasciando la frizione e accelerando bruscamente.

Sembra quindi che nonostante la spia sul cruscotto sia verde, invece di essere semibloccato, sia totalmente bloccato, quindi come l’effetto che ha il freno quando è completamente tirato (spia rossa).

Oggi al ritorno da lavoro mi è ricapitato il comportamento anomalo, per di più ho dato un passaggio ad un collega il quale mi ha fatto i complimenti per la macchina, ma vi confesso che è stato davvero imbarazzante fargli assistere a questo strano comportamento. Mi son talmente vergognato che ho trovato come scusa il fatto che ero io a dovermi abituare a questo nuovo optional ;(

Morale della favola, questa sera me lo ha fatto in modo praticamente sistematico (quasi tutte le ripartenza che mi sono capitate e me ne sono capitate parecchie visto che c’era molto traffico), è stato parecchio stressante e mi ha fatto venire il nervoso :angry: La temperatura fuori quando ho preso l’auto era di 4,5 gradi. Escludo sia un problema di temperatura ambientale bassa, perché la mattina parto da casa anche con temperature di 0 gradi e il problema non me lo fa.

Se non sbaglio a suo tempo qualcuno di voi mi disse che anche un altro utente aveva piĂą o meno il mio stesso problema.
A sto punto chiedo se anche a voi capita, è capitato e/o che cosa può essere ?

Ovviamente sarà il caso di portarla in assistenza, però aspetterò prima di farlo, anche per rilevare se ci sono altri problemi. Portare l’auto in officina diventa problematico per me.

Altra domanda: secondo voi esiste una procedura di reset dell’auto hold o una sua eventuale calibrazione che si possa fare in autonomia senza passare dall’officina ?

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda ilConteBro » 07/12/2017, 3:05

Ciao!
Non so se sei stato tu a scrivere nel gruppo Seat Leon
La macchina ce l’ho da un anno e l’auto hold non mi ha mai dato problema
Lo sblocco automatico del freno a mano avviene se si hanno le cinture allacciate e le porte chiuse
Potrebbe anche essere che ci siano i sensori di questi dispositivi che non inviano correttamente il segnale non permettendo lo sblocco
La macchina ti segnala una di queste cose?

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda hunte88 » 07/12/2017, 3:23

Ciao Conte, ti confermo che quell’utente sono io :hihihi:
Come ti dicevo in risposta nel gruppo Leon, le condizioni sono sempre da me rispettate, ovvero cintura allacciata sia mia che del passeggero (questa sera, eravamo solo in due e dopo ero da solo, ma il comportamento anomalo lo ha fatto praticamente sempre, sia quando ero in compagnia che da solo), e ovviamente portiere chiuse.
Il computer di bordo non segnala nessuna anomalia, e la spia del freno a mano, sul cruscotto resta di colore verde. :(

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda ilConteBro » 07/12/2017, 3:48

Secondo me è un problema di sensori
Dovresti far verificare l’eventuale presenza di errori ed in caso farci fare un reset
Altro non mi viene in mente

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
LocalitĂ : Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda AtecaTrieste » 07/12/2017, 7:52

hunte88, prova a tenere il finestrino aperto quando si attiva il freno. La differente colorazione della spia (verde o rossa) corrisponde ad un'attivazione parziale o completa del freno di stazionamento, la prima è praticamente impercettibile come rumore, con la seconda invece senti il rumore di un motorino che si attiva per circa tre secondi. Probabilmente anche con la spia verde a te si blocca completamente.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda hunte88 » 07/12/2017, 14:12

Ciao ragazzi, ho sentito alcuni utenti del Tiguan e a loro è stato fatto un richiamo per un possibile problema con il freno a mano elettronico. Nessuno di loro però ha mai riscontrato il problema. In officina hanno applicato un aggiornamento 30 minuti per scaricare e 30 minuti per caricarlo. Altri utenti della Leon mi hanno riferito di averlo avuto, ma sembra si siano limitati a non usarlo più.

@AtecaTrieste, grazie per il chiarimento. In realtĂ  sono ben conscio del funzionamento parziale/totale del freno :hihihi: , me ne accorgo ogni giorno in quanto quando esco o rientro da casa mia devo chiudere un cancello scorrevole, ed appena scendo dall'auto avverto chiaramente il freno che si inserisce totalmente e parallelamente si accende la spia rossa.

Prenderò appuntamento con l'officina. Ho sempre paura per questi interventi. Speriamo sia solo un problema software. Vi tengo aggiornati.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda Hook » 07/12/2017, 18:33

Eh si Hunte, a questo punto non ci sono dubbi che un problema ci sia eccome... fallo notare in assistenza appena riesci ad andare, e tienici aggiornati!!! :24:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda hunte88 » 09/12/2017, 12:46

Ciao,

questa mattina ho contattato l’officina Seat (non pensavo fossero aperti di sabato mattina, ma quelli più vicino a casa mia si, tanto di guadagnato) spiegandogli telefonicamente il problema e se potevano guardarci. Mi hanno risposto che senza fretta, questa mattina gliela potevo portare e che avrebbero visto solo tramite diagnosi se la centralina aveva registrato qualche anomalia ed eventualmente riscontrare se c’era il problema. In caso non avessero riscontrato problemi, o comunque ne avessero avuto traccia, avrei dovuto prendere appuntamento per i prossimi giorni.
Ho quindi accettato e gliel’ho portata. Ovviamente durante il tragitto casa officina, il problema non si è manifestato è andato tutto liscio. Quando sono arrivato in officina gli ho premesso che questa mattina non lo stava facendo. Il capo officina mi ha risposto che forse non valeva la pena provarla per evitare perdite di tempo (secondo me aveva ragione, non avrebbe riscontrato il problema). Ad ogni modo mi ha riferito di aspettare e che avrebbe fatto la diagnostica.
Nel frattempo che aspettavo sono andato nell’accettazione del magazzino Skoda ad ordinare il raschietto.
Quando sono tornato, mi ha riconsegnato le chiavi e mi ha riferito che non ha rilevato nulla di anomalo, ed inoltre che Seat non ha informazioni ufficiali relativi ad aggiornamenti riferiti al freno a mano elettronico.
Mi ha riferito di tener monitorato il problema e nel caso di richiamarli per fissare un appuntamento, premettendo che gliel’avrei dovuta lasciare un paio di giorni in attesa di linee guida da Seat, poiché non saprebbero eventualmente come muoversi.
A questo punto mi sa che sarĂ  molto difficile beccare il problema e anche risolverlo.
La cosa che trovo strano è che ho trovato l’auto esattamente ferma nel parcheggio esterno dell’officina, nello stesso modo in cui l’ho lasciata ergo secondo me non l’hanno portata dentro l’officina.
Dunque vi chiedo, hanno un dispositivo di diagnostica wireless o Wi-Fi che voi sappiate ?

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
LocalitĂ : Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda Clo69 » 09/12/2017, 13:17

Io proverei a chiedere al concessionario di provare una loro Ateca, per capire se si comporta esattamente come la tua. Cosi escludi con certezza se si tratta di malfunzionamento oppure se ti ci devi abituare.
Per il dispositivo di diagnostica, mi sembra sia su rotelle....quindi magari lo hanno avvicinato alla tua auto. :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda Hook » 09/12/2017, 13:39

Gia il fatto che lo stesso Hunte riconosca quando si presenta il problema e quando no, fa capire perfettamente che qualcosa di anomalo ci sia palesemente.
Inizialmente lui stesso credeva di doverci prendere la mano, ma si è poi ben accorto che non è così. Questo lo ha confermato chiunque qui sul forum usi questo sistema (me compreso) ed ora appurato anche dsllo stesso Hunte..
Il dispositivo usato oer la diagnostica dovrebbe essere un comune portatile, ma non ne ho la certezza... In passato mi era capitato di vedere attaccare un pc, ma ora non so...
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda hunte88 » 09/12/2017, 13:42

@clo69 il mio concessionario non è quello dell’officina dove l’ho portata questa mattina, ma bensì di Reggio Emilia.
Il discorso del difetto credimi ci ho fatto l’abitudine e come succede quando funziona bene, il problema non si manifesta. Quando invece il problema c’e, puoi alzare la frizione e accelerare quanto vuoi che l’auto rimane inchiodata. Questo purtroppo per quanto goffi si possa essere è impossibile si tratti di un errore umano (in questo caso il mio) di come si usi frizione e acceleratore, e nel traffico ancor di più.
Quello che devo cercare di fare adesso è trovare un modo di farlo venire fuori, ad esempio effettuando delle manovre da parcheggio.
Per il discorso diagnostica...mi fa abbastanza strano che l’abbiano portato vicino all’auto (se è quello che dici tu ed intendo io è parecchio grosso) piovigginava anche. Mi sarei aspettato qualcosa più come un apparecchio tipo Obd portatile, stile pos bancomat portatile.

@Hook, esattamente :bye:

Proverò a studiarmi come farlo venir fuori.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda ste » 09/12/2017, 15:49

Boh ho visto fare la diagnostica sulla Yaris di mia moglie e l'hanno fatta portando in auto un aggeggio grandepoco piĂą di un tablet senza portare dentro l'auto.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
LocalitĂ : Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 09/12/2017, 16:51

Hunte88, ti confermo che il mio Service Seat ha usato ai controlli fatti dopo un richiamo un dispositivo senza cavi
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda hunte88 » 10/12/2017, 2:29

Ottimo ragazzi, confido allora che abbiano controllato davvero.

Vi terrò aggiornati.

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

[NON RISOLTO] Auto Hold che resta bloccato o funziona male

Messaggioda muttley_00 » 15/12/2017, 13:54

hunte88, mi accadeva qualcosa di simile sulla A4. ogni tanto l'auto-hold non funzionava e avevo notato che staccando e riallacciando la cintura guidatore e/o quella passeggero ricominciava a lavorare perfettamente per qualche giorno, poi tornava a dare noie. quando feci presente il problema in Audi mi dissero che da diagnostica era tutto a posto e che dopo diverse prove pratiche a loro non dava nessun problema.
a me invece ogni tanto il problema continuava a ripresentarsi. dopo qualche tempo portai l'auto per un aggiornamento programmato e da quel momento il problema sparì definitivamente. suppongo dunque fosse qualcosa legato al software...
forse, come ti hanno giĂ  suggerito, potresti risolvere con un semplice reset oppure chiedendo di aggiornare o reinstallare il software (sperando che non ti facciano pagare l'operazione...)


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti