[RISOLTO] Consumo Liquido Refrigerante

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Tecnico
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2018
Località: Cremona
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Tecnico » 25/03/2018, 23:54

Latest post of the previous page:

Chiarimento causa abbassamento livello liquido refrigerante:
Il circuito di raffreddamento di Seat Ateca è piuttosto complesso, si tratta di tre circuiti "quasi" separati. Un circuito parte dalla testata e va direttamente al radiatore interno del riscaldamento, un circuito va dal monoblocco al radiatore esterno per il raffreddamento del motore e l'ultimo serve per raffreddare l'intercooler (sistema molto innovativo che utilizza liquido di raffreddamento al posto dell'aria). Tutti questi sistemi sono collegati tra loro ma viaggiano a temperature differenti: il primo collegato alla testata è quello che si scalda prima e maggiormente (viaggia ad oltre 90 gradi) questo per avere prima possibile la temperatura ottimale nella testata e per riscaldare prima l'abitacolo, il secondo si mantiene a circa 80 gradi e il terzo deve stare sui 50 gradi...come è possibile se il circuito è unico? Semplicemente sono state montate delle valvole di non ritorno sui vari circuiti in modo che le temperature restino separate. Tutto ciò però implica una certa difficoltà in fase di riempimento del circuito che va da prima riempito con attrezzo speciale VAG in pressione e poi collegato a computer di diagnosi che effettua un secondo spurgo azionando a ripetizione le pompe elettriche ausiliarie. Tutto questo (forse per motivi di tempo) in fabbrica viene fatto sommariamente quindi è assolutamente normale che nei primi 15-20.000 chilometri di funzionamento ci sia un abbassamento del livello dovuto al continuo assestamento dello stesso. Lo stesso problema c'è sempre stato anche su Leon (che condivide la piattaforma MQB) e si risolve con qualche rabbocco, passati i 20.000 km il livello si stabilizza e non si abbassa più.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Hook » 26/03/2018, 0:03

Grazie per l'esaustiva e dettagliata spiegazione Tecnico!!! :24: :inch:
Immagine

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Vincenzo » 26/03/2018, 0:07

Caspita una spiegazione coi fiocchi che manco in seat mi hanno saputo dare. Grazie di cuore perché così mi hai rasserenato veramente. Calcola che sono mesi che col timore che possa riaccadere stavo valutando se vendere l’auto o meno.
Grazie la mia Ateca ti sarà veramente riconoscente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Tex85 » 27/03/2018, 12:01

Cavolo, Tecnico di nickname e di fatto!!! :24: :24: :smil: :smil:
Grazie per la risposta super esauriente :24: :24:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Tecnico
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2018
Località: Cremona
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Tecnico » 27/03/2018, 22:10

Come ho già avuto modo di spiegare nella presentazione sono responsabile tecnico presso la concessionaria Seat della mia città (ecco il perché del nickname "tecnico) e se posso chiarire qualche dubbio lo faccio più che volentieri. Comunque devo dire che anche io sto "attingendo" parecchio da questo forum.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Fabry » 28/03/2018, 8:43

Grazie davvero per il tuo apporto Tecnico, averti nel Club è un grande valore aggiunto per il Forum. ;)

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Consumo Liquido Refrigerante

Messaggioda Staff » 16/04/2018, 10:14

Il funzionamento del circuito del Liquido Refrigerante è stata spiegato da Tecnico a pagina 8 di questa discussione pertanto, dato che non è da considerarsi come un problema, la discussione è stata classificata come RISOLTA e chiusa.

Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti