[RISOLTO] Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda AtecaTrieste » 17/10/2017, 21:32

Latest post of the previous page:

Invece di cercare l'interruttore che potrebbe essere occultato nel meccanismo di chiusura, non è più semplice verificare se a cassetto chiuso la luce si spegne? È sufficiente mettere un cellulare nel cassettino in ripresa.
Oggi mi sono dimenticato di provare, ma continua a sembrarmi una cosa impossibile che la luce non si spenga.

Avatar utente
Lucolt7
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Provincia Sondrio
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Lucolt7 » 17/10/2017, 21:36

L'interruttore non c'è neppure nella mia, la lucina comunque è a luce bianca sembrerebbe a led, come quella sotto che illumina i piedi passeggero.
Toccandola sembrerebbe fredda.
Wilson potresti postare una foto della tua?
Potresti anche suggerire da che fessura bisogna guardare?
Ho provato da diverse angolazioni ma non intravedo nessun spiraglio :boh:

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Giacomo80 » 17/10/2017, 22:24

Sulla mia nella posizione 13 c'è una vite. Però ai lati sinistro destro del cassettino ci sono come due tamponi. Provando a schiacciarli a mano con il cassettino aperto però la luce non sì spegne. Non ho capito cosa servono.
Ho avuto la stessa idea di atecatrieste e ho fatto un filmato con il cellulare lasciandolo all'interno dopo la chiusura. In realtà la prova non è facilissima perché chiudendo il cassettino copre la telecamera. Riproverò con piu calma.
Comunque dopo 1 ora di viaggio la luce è rimasta fredda.

Avatar utente
Max80
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/08/2017
Località: Padova
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Max80 » 17/10/2017, 23:25

Ciao a tutti ho verificato anche nella mia 2.0 4drive excellence immatricolata agosto 2016, la luce del cassetto porta oggetti è di tipo incandescenza, scalda ma nella norma per una luce di quel tipo. Premetto che non è stato facile capire se alla chiusura del cassetto la luce si spegnesse o meno è questione di un millimetro o due e solo con la totale oscurità sono riuscito a vedere che la mia si spegne! :D.
Il sensore non è individuabile ad occhio nudo, probabilmente anche per motivi estetici è nascosto dieto, dove l'occhio umano ma suprattutto le nostre mani non possono arrivare. Allego due foto appena scattate per far capire a tutti di quale luce stiamo parlando...
Una curiosità se qualcuno di voi ha installata la luce a led al posto di quella a incandescenza, appena possibile possa postare una foto e il mese di immatricolazione dell'auto, Vi ringrazio in anticipo.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Clo69 » 17/10/2017, 23:50

Anche la mia si spegne!! Ho provato a chiudere nel cassettino lo Smartphone con la funzione video attiva....e quando chiudi il cassettino la luce si spegne....
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Frixair » 18/10/2017, 8:59

Di sera la luce nel cassettino si intravede anche da chiuso basta abbassarsi un po' è vedere la parte alta di battuta che ha un piccolo margine dove si intravede la luce.
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Hook » 18/10/2017, 12:37

Ho fatto anche io la prova del telefono in play, ma è inutile perché il cassetto chiude perfettamente a filo della plancia... Il telefono vedrà sempre e comunque buio, quindi non lasciatevi ingannare!!!
Proverò ancora col buio per capire sta cosa, ma credo che lascerà a tutti l'amara sorpresa che nessuno si aspettava.
Immagine

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Giacomo80 » 18/10/2017, 12:51

Infatti nel mio video quando si chiudeva il cassettino si vedeva buio ma il dubbio è che viene coperta la fotocamera. Non sono sicuro si coprisse perchè il cellulare l'ho messo nel piccolo ripiano a fianco del lettore cd con la fotocamera rivolta verso il basso. In quel modo non dovrebbe coprirsi.

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Frixair » 18/10/2017, 12:55

Ho provato anche io col telefono nella chiusura viene oscurata la fotocamera e non permette di vedere se la luce e accesa o meno. La mia la vedo chiaramente rimane accesa. Devo però provare con le anabbaglianti spente se si spegne
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Lucolt7
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Provincia Sondrio
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Lucolt7 » 18/10/2017, 14:11

Questa è la mia con aggiornamento my18
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda andre.7911 » 18/10/2017, 18:21

Ciao a tutti, anche io ho provato, non mi sembra proprio che si spenga... di solito l'interruttore è sui lati del cassettino dove ci sono i 2 gommini. Schiacciandoli non cambia la situazione... si dovrebbe provare togliendo la lampadina e facendo un ponte con dei fili più lunghi che escono dal cassettino. Effettivamente il cassetto è fatto a Tetris, copre tutta la luce e spiragli non ne ho visti . Confermo luce bianca led e non scalda. Aggiornamento my 18 sulla mia presente!
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Wilson » 18/10/2017, 18:56

AtecaTrieste ha scritto:...non è più semplice verificare se a cassetto chiuso la luce si spegne?

Bastava leggere qualche messaggio precedente ;)
Wilson ha scritto:Nella mia macchina, la lampadina NON si spegne, guardando attraverso la fessura superiore dello sportello si vede benissimo che la lampadina interna è accesa.


Questa è la mia lampadina ad incandescenza:
IMG_2779.JPG


E questa è la luce che si vede attraverso la fessura superiore a sportello chiuso, ovviamente la luce è in corrispondenza della lampadina. La foto l'ho fatta con vettura in movimento, proprio per essere certo che non si spegnesse con la vettura in marcia.

Quindi o l'interruttore non è visibile esternamente e non funziona, o, almeno in alcune vetture, non c'è proprio.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Wilson » 18/10/2017, 19:39

Siccome ho la testa dura :hihihi:, ho smontato il cassettino e..... sorpresa, l'interruttore c'è, e spegne anche la lampadina!!!! :D
Peccato che il cassetto non riesca a premerlo quando è chiuso, ma sono dettagli :angry:
A questo punto ho aggiunto un banalissimo feltrino in corrispondenza dell'interruttore e, magicamente, ora la lampadina si spegne :24:
Certe cose mi lasciano basito, ma come è possibile tutto ciò? Mah :nono:

Per chi avesse lo stesso problema e volesse risolvere in cinque minuti (forse meno), allego le foto della procedura da eseguire:

1- Bisogna sganciare il cassetto spingendone i lati in direzione delle freccie, io ne ho sganciato una alla volta. Fate attenzione che sul lato destro c'è anche il retarder che ne rallenta l'apertura, una volta sganciato non fatelo scendere troppo, altrimenti il retarder esce dalla sua sede (come è successo a me, non si rompe nulla ma va poi rimesso nel suo alloggimento).
IMG_2787.JPG

2- Ecco l'interruttore posto sul lato destro, se provate a premerlo noterete che la lampadina si spegne.
IMG_2784.JPG

3- Dietro al cassetto c'è del materiale fonoassorbente con un buco, ecco li dentro ci va a finire il nostro caro interruttore, io li dentro ci ho incollato un feltrino, quelli 'classici' che si usano sotto le sedie per esempio, di qualche mm di spessore.
IMG_2785.JPG

Ora la lampadina si spegne quando il cassetto è a un cm circa dalla chiusura! Yeaaa :D
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Fabry » 18/10/2017, 19:44

Sei un mito Paolo!!!!! :inch: :inch: :inch:

Mi sembrava troppo strana questa scelta di lasciare lampadina sempre accesa... direi che è d'obbligo la creazione di una tua guida DOC alla risoluzione di questo problema :smil: :24:

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Frixair » 18/10/2017, 19:47

Ottimo. Provvedero quanto prima a sistemare. Grazie
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Luce cassetto sempre accesa e caldissima

Messaggioda Hook » 18/10/2017, 20:15

Grande Wilson... sei tu il nostro vero e unico McGyver!!! :risat@:
Infatti anche la mia lampadina resta sempre accesa e col telefono in play è impossibile riprenderla perchè c'é una piega, contropiega e lembo che vanno letteralmente in battuta contro la plafonierina impedendo in ogni modo di vedere se c'é luce nel cassettino.
Farò sicuramente la tua procedura e sistemerò questo errore di progettazione :24:
Grazie grazzissime!!! :smack:
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti