[RISOLTO] Sterzo indurito

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Fer
APPRENDISTA
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/07/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

[RISOLTO] Sterzo indurito

Messaggioda Fer » 26/09/2017, 11:00

Latest post of the previous page:

Nico ha spiegato che mettendo lo sterzo su Sport si indurisce ancora di più; quindi la differenza c'è, ma parte già da "troppo duro".
Inoltre ha riscontrato una maggiore durezza rispetto ad altre Ateca disponibili presso il concessionario, e anche rispetto al passato.
Mi pare ci siano tutti gli indizi di un malfunzionamento del servosterzo elettrico.
Purtroppo è da poco che le Ateca hanno di serie lo sterzo progressivo, quindi si vede che non c'è ancora know-how presso le officine. :(
1.4 TSI ordinata 31/07/2017 ritirata 1/02/2018

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sterzo indurito

Messaggioda hunte88 » 30/01/2018, 19:38

Ciao ragazzi, da ieri sera ho notato anche io un sensibile indurimento del volante, rispetto a ieri mattina e a tutti gli altri giorni...vorrei cercare di capirne di più.
Ciao, grazie.

Ho provato a disattivare il lane assist ma non cambia nulla e comunque il lane assist funziona ugualmente. Ho provato a fare una scansione con obdeleven e non ho rilevato errori di nessun tipo (ad auto accesa). L'impostazione abituale che uso per il servosterzo è quella normale, e provando questa sera a cambiarla in sport per vedere se cambiava qualcosa, in effetti diventa ancora più rigido, ergo anche questa funzionalità va. Sembra proprio che sia cambia il livello base della rigidità del servosterzo...
Giusto per far rendere conto ad altri possessori questa sensazione. Se fosse stata un'auto fiat con la funzione city del servosterzo, ecco direi che la funzione city non sta più funzionando...quindi il servosterzo va, ma non sembra più bello morbido come prima.

Mi è venuto il dubbio che possano essere le gomme sgonfie, possibile così all'improvviso ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Sterzo indurito

Messaggioda Rhocl » 30/01/2018, 22:55

Se fossero le gomme sgonfie avresti una segnalazione da cdb.. Potrebbe essere altro che non so.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sterzo indurito

Messaggioda Hook » 30/01/2018, 23:01

Non credo proprio che il CDB ti segnali un calo di pressione minimo... quello ti dice quando hai la gomma praticamente a terra e siccome ho notato anche con la mia che non tiene tanto la pressione delle gomme, io farei un controllino per ripomparle un po'...
Prova a darci un occhio e poi vedi come sono e se cambia anche la durezza del volante...
Attendiamo news!!! ;)
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sterzo indurito

Messaggioda hunte88 » 04/02/2018, 18:10

Ciao ragazzi scusate se non vi ho dato più notizie ma ho avuto diversi problemi...

Riguardo al problema indurimento volante, non ho ancora controllato la pressione delle gomme, però posso dirvi che ho utilizzato l'auto in un modo più tirato del solito, e dopo tale evento (cioè dopo aver spento l'auto e averla riaccesa dopo una pausa di 2-3 ore) il volante è tornato alla normalità.
Se fosse un problema di pressione gomme dovrebbe ancora darlo giusto ? Oppure la pressione può variare in positivo senza metterci mano ?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sterzo indurito

Messaggioda Hook » 04/02/2018, 18:14

Diciamo che la pressione gomme tra calde e fredde cambia, ma in maniera impercettibile e non fino al punto da sentirla allo sterzo...
A questo punto si potrebbe anche pensare ad un'anomalia.
Cerca di capire se lo fa sempre o solo in determinati momenti.
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sterzo indurito

Messaggioda ste » 05/02/2018, 18:50

Tra l'altro se fosse la pressione delle gomme si avrebbe l'effetto opposto. Al nuovo avvio con gomme fredde avresti avuto meno pressione e lo sterzo più duro. Direi che puoi escludere che sia un problema di pressione delle gomme

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Sterzo indurito

Messaggioda Staff » 06/02/2018, 14:38

E' stato constatato che il problema non si è più presentato e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti