Vibrazioni e Rumori Vari (2017-2019)

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 08/10/2019, 23:40

Latest post of the previous page:

Capiamoci, è ben chiaro quel "rumore" di sfarfallìo delle valvole di cui si parlava (anche io ho postato il suono del motore al minimo dove si sente), ma se non ricordo male (vado a memoria), tu asserivi che non ti sembrava normale al punto da poter creare problemi ben più seri...
Io mi riferisco all'assenza di segnalazioni (qui nel Forum) di rotture o problemi al motore dovute a questo componente meccanico, percui resta solo un "rumore" di valvole che sinceramente non reputo nè così rumoroso, nè così problematico. :mahh:
Per rinfrescare la memoria riposto il rumore del mio motore (a cofano aperto)... magari mi sbaglio e nel tuo caso non è così, ma peggio...
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda ste » 09/10/2019, 15:29

Sì Hook, in effetti ti ricordi male; non mi sembra di aver mai parlato di valvole. Comunque basta leggersi il post "Rumore motore 1.4" presente nell'archivio difetti.
Ripeto che il problema deriva dal regolatore di pressione della pompa benzina e riguarda anche Tiguan ( http://www.tiguanclub.it/forums/viewtop ... 87&t=17210 ).
Poi ci sta che su alcune auto sia presente in forma "grave", in altre in forma "lieve" ed in altre assente del tutto; ma questo riguarda tutti i difetti elencati nel forum, che difficilmente sono in tutte le auto. Per fare un esempio, mi sembra che tu abbia le cromature macchiate; le mie invece no. Naturalmente, non per questo mi permetto di mettere in dubbio o minimizzare il vostro problema.
Comunque per me questione chiusa; diremo macchina da cucire invece che motosega.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 09/10/2019, 22:15

Sono andato a rileggere la discussione in archivio perchè non ricordavo nemmeno più la questione esatta e cosa si era detto...
Lì si parlava infatti di un rumore davvero particolare e poco rassicurante, ma riscontrato solo da 4 utenti che non hanno più riportato gli sviluppi (Matt81, Simoateca, robysimo62 e tu).
I primi due sembravano quelli più determinati a voler risolvere quel problema, ma sono spariti "sul più bello". Effettivamente ero curioso anch'io di sapere come era poi andata a finire, ma evidentemente non è "andata a finire"... tu invece hai novità in merito?
Ad ogni modo, nessun'altro ha lamentato lo stesso difetto su Ateca (almeno qui nel Forum) nè tanto meno danni conseguenziali (per fortuna), ma chi ha quel rumore particolare di cui si parlava poco fa, non dovrebbe generalizzare dicendo che sia un difetto che hanno tutti a prescindere, perchè non è così.
E' questo ciò che intendevo... e non far passare per schizofrenico te e gli altri 3 utenti che hanno effettivamente questo problema. ;)
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda ste » 09/10/2019, 22:43

Ho visto che non funziona il link che ho messo in relazione al "non problema" sullo stesso motore nella Tiguan, riportato nel suddetto post; ci riprovo
http://www.tiguanclub.it/forums/viewtop ... 87&t=17210
Ovviamente il database Tiguan è più fornito; interessante che anche lì si parli di macchina da cucire e mototrebbiatrice.
Poi, Hook, cortesemente indicami dove avrei generlizzato scrivendo che è un difetto che hanno tutti a prescindere. Se non lo trovi, evita di lanciare accuse infondate, con tanto di sottolineatura.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 09/10/2019, 23:30

Il tutto è nato dallo spavento dell'utente siminno nella precedente pagina e, non ricordando che tu eri uno di quelli con un rumore "diverso" (cosa che abbiamo appurato quest'oggi), ho pensato che stessi parlando del rumore "normale" che anche altri hanno comunque definito "problematico", innescando appunto la reazione del suddetto utente e anche la tua...
Non era quindi mia intenzione accusare proprio nessuno e mi dispiace di averti offeso per questo... purtroppo non sono in grado di ricordare qualsiasi cosa nei minimi dettagli.
Dopo questi ultimi chiarimenti invito cortesemente siminno, e tutti i nuovi utenti che si imbatteranno in questo argomento, a leggere la suddetta discussione, indicata poco più su, per fare una corretta distinzione tra rumore "normale" e rumore "da motosega". :24:
Immagine

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda siminno » 09/10/2019, 23:42

ste ha scritto: Resta il fatto che, motosega o macchina da cucire, non sia il massimo.


Ne convengo
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda siminno » 10/10/2019, 7:28

Ho visto il video su you tube della tiguan.. Il rumore effettivamente é alto e immagino molto fastidioso.. In quel caso si trattava di una tiguan 1.4 benzina da 125 cv
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda ste » 10/10/2019, 8:38

Hook, capito l'equivoco, nessun problema.
Siminno, ti confermo che il rumore è proprio brutto; però non mi sembra di aver letto analoghe lamentele sul 1.5 che stai aspettando tu.
Già che ne parliamo, chissà se anche Simoateca, Matt e Roby si sono rassegnati a conviverci oppure hanno trovato soluzioni. Se siete ancora nel forum., battete un colpo...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 10/10/2019, 9:47

La mia domanda é: in concessionaria non hanno mai provato con nessuno di voi ad accendere un'altra Ateca per sentire la differenza?
Sarebbe la prima cosa che farei se io fossi dell'assistenza... questo farebbe sicuramente drizzare le antenne e verificare meglio la cosa (a rigor di logica).
Immagine

siminno
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda siminno » 10/10/2019, 22:12

Allora: mi sono informato un po su altri vari forum, golf, tiguan, e Volkswagen in genere..
Dicono in generale che il 1,5 tsi benzina non dovrebbe avere questo problema, che avrebbero risolto.
PROPRIETARIO DI ATECA 1.5 DSG EXCELLENCE

Avatar utente
Atecahw
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2019
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Atecahw » 13/10/2019, 19:08

ragazzi anchio sentivo una vibrazione lato passeggero e dopo una attenta analisi ho scoperto che è la maniglia della portiera (almeno nel mio caso) in poche parole se la si prova ad aprire lentamente fa un poi di gioco, cosa che la maniglia lato guidatore non fa.. provate a controllare

Avatar utente
iknos78
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/08/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda iknos78 » 14/10/2019, 21:53

Ho portato la macchina alla Seat....
Pare che il mio rumore sia dovuto alla valvola parzializzatrice del gas di scarico! Hanno chiesto alla casa madre (non so che significhi e cosa faranno) vi aggiorno!
Seat Ateca 2.0 TDI 150CV - Bianco (Full Link - ACC + Styling Pack 18†- Virtual Cockpit - Ruotino AM 17)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 14/10/2019, 22:49

:24:
Immagine

Avatar utente
iknos78
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/08/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda iknos78 » 16/10/2019, 14:13

Ecco la risposta della Seat che mi ha inoltrato il centro assistenza.... Tradotto la si tiene così!
Consigli su ciò che posso fare? La macchina è in garanzia e dubito debba fare quel problema.... In un modo o nell'altro dovrebbero risolvere!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Seat Ateca 2.0 TDI 150CV - Bianco (Full Link - ACC + Styling Pack 18†- Virtual Cockpit - Ruotino AM 17)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda Hook » 16/10/2019, 14:32

A quanto pare sembra che invece stiano provvedendo per una soluzione, come in altri casi... c'é da aspettare dunque, ma se non altro, hanno riconosciuto il problema.
E' già qualcosa, dai. ;)
Immagine

Avatar utente
iknos78
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/08/2019
Località:
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Vibrazioni e Rumori Vari

Messaggioda iknos78 » 16/10/2019, 14:36

Nella mia logica:
C'è un problema e sei in garanzia = devi risolverlo! Non esiste attendere....
Tra l'altro nessuno qui nel forum ha il mio stesso problema!
È se il problema portasse altri futuri problemi?

Poi vorrei capire come il sw può portare al rumore di ferraglia/motopicco che sento..... È ovvio che a lungo andare il battere crea altre problematiche!

Per ora prima impressione con Seat altamente negativa! Spero di sbagliarmi
Seat Ateca 2.0 TDI 150CV - Bianco (Full Link - ACC + Styling Pack 18†- Virtual Cockpit - Ruotino AM 17)


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti