[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda markmixdj » 19/01/2017, 18:26

Latest post of the previous page:

E aggiungerei che sicuramente non dipende dal telefono perché se mando in messaggio con il Galaxy Gear, e quindi collegato con il bluetooth, non viene addebitato nessun costo :no: . Il problema sta nel sistema multimediale
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
Anjiateca2016
APPRENDISTA
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Anjiateca2016 » 19/01/2017, 23:46

ilConteBro ha scritto:Anjiateca2016, infatti l'addebito non ce l'hanno chi usa il full link ma chi invia sms utilizzando il sistema multimediale con il telefono collegato via bluetooth

Grazie contebro ho capito io male allora . :inch:
Anjiateca2016 :bye:

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda markmixdj » 15/02/2017, 14:52

Oggi ho provato ad inviare un sms utilizzando Android auto. Dettato utilizzando i comandi vocali, invio e.. nessun addebito aggiuntivo. :24:
Unica nota negativa è che non ho visto scritto sul display ciò che ho detto a voce. :no:
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda hunte88 » 20/04/2017, 3:45

Ragazzi qualche news su questo problema ?

In ogni caso vi pongo una domanda, ma gli addebiti extra vi arrivano anche se avete un abbonamento con pagamento diretto su carta o conto corrente ?
Se la risposta è si, possono farlo contrattualmente ? Oppure dovrebbe esserci un blocco di qualche tipo ?

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Dam » 20/04/2017, 9:19

Mi pare ormai assodato che si tratta delle notifiche di consegna, normalmente è un servizio che l'utente sceglie espressamente se richiedere o meno e normalmente i gestori telefonici le fanno pagare, chiedi al tuo gestore cosa prevede come costi per le notifiche di consegna degli sms.

Essendo un servizio a richiesta non credo che esistano "blocchi" di nessun tipo, basta non richiederlo, se ciò non è possibile perchè il dispositivo che invia l'SMS non ne consente la disattivazione non è un problema del gestore ma del dispositivo.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda hunte88 » 20/04/2017, 13:39

A me invece sembra che non sia un servizio a richiesta ma che di default sia già attivo e che dipenda dal dispositivo che invia l'sms. Però a parte questo mi preoccupa di più il fatto che in caso di un abbonamento, possano verificarsi degli addebiti non autorizzati. Di solito l'abbonamento con un operatore non prevede costi extra o comunque se non espressamente richiesti dall'abbonato, quindi mi chiedevo sulle fatture/accrediti come venissero giustificati questi costi extra. Per intenderci, alcuni abbonamenti credo che includano questo servizio gratuitamente e quindi per questo non va nemmeno attivato...però mi pare di capire che nonostante sia gratuito da smartphone, attraverso il sistema dell'auto invece si paga comunque a parte.

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Dam » 20/04/2017, 13:51

Dalla tua risposta direi che non hai letto quello che ho scritto, o forse non sono stato chiaro io...

hunte88 ha scritto:Source of the post A me invece sembra che non sia un servizio a richiesta ma che di default sia già attivo e che dipenda dal dispositivo che invia l'sms.

E' quello che ho scritto io. Il servizio è a richiesta nel senso che non è il gestore che te lo fornisce di default ma sei tu (o il dispositivo che usi) che lo richiede, il problema è del dispositivo che non ti permette di non chiederlo.

hunte88 ha scritto:Source of the post mi preoccupa di più il fatto che in caso di un abbonamento, possano verificarsi degli addebiti non autorizzati

Perchè non autorizzati? Tu (o il tuo dispositivo) chiedi il servizio e lo paghi. Se poi il tuo abbonamento lo considera compreso allora non lo paghi. Se, ad esempio, ti iscrivi ad un sito che ti manda delle informazioni via SMS, quelli SMS li paghi anche se hai un abbonamento, li hai chiesti tu e quindi sono autorizzati...

hunte88 ha scritto:Source of the post mi pare di capire che nonostante sia gratuito da smartphone, attraverso il sistema dell'auto invece si paga

Non è così, se un servizio è a pagamento lo paghi in tutti i casi, sia che lo richiedi da smartphone che da altro dispositivo.

Comunque fai prima a chiedere al tuo gestore se ti fa pagare o meno le notifiche di consegna degli SMS.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda hunte88 » 21/04/2017, 0:32

Scusami Dam probabilmente mi sono espresso male io. Io per "servizio a richiesta" intendevo un servizio che va espressamente richiesto all'operatore e che non si attiva da se a meno che questo non sia gratuito, questo proprio per evitare spiacevoli situazioni sulla bolletta.

Posso informarmi e chiedere al mio operatore, dubito comunque che mi dicano che non sia a pagamento. Piuttosto mi sembra strano che non esista da parte dell'operatore la possibilità di bloccarti questo servizio. Per assurdo ti potresti beccare un virus che comincia a mandare a sms a caso...finchè sono quelli previsti dal piano dell'abbonamento non sprechi ulteriori centesimi...ma se per caso il virus si mette a mandare anche la richiesta di notifica, bè l'operatore deve poter controllare una cosa del genere. Io scommetto che se succede un caso simile, l'operatore è anche tenuto a ridarti i soldi indietro...ovviamente devi andare tramite associazione consumatori o simili ma immagino che sia illegale una cosa del genere.

Non si potrebbe sottoporre il caso a SEAT ITALIA ?

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Dam » 21/04/2017, 9:15

Ecco, con la tua ultima domanda hai centrato il problema che è di Seat e non dell'operatore telefonico

hunte88 ha scritto:Source of the post Io per "servizio a richiesta" intendevo un servizio che va espressamente richiesto all'operatore e che non si attiva da se a meno che questo non sia gratuito

Appunto, dal punto di vista dell'operatore tu lo hai espressamente richiesto, come fa lui a sapere se sei stato tu o il tuo device? Il problema è il device...
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda emameme » 25/05/2017, 20:55

anche a me addebita questo costo per la notifica, infatti sulla macchina esce un flag verde del messaggio letto. Io possiedo un Lenovo con sistema operativo ZUI, quindi penso sia proprio il sistema della macchina.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda hunte88 » 27/05/2017, 18:39

Se uno ha a disposizionei un piano tariffario con un tot di sms, il problema dell'addebito è comunque a parte o vengono scalati gli sms gratuiti previsto dal piano tariffario che si ha ?

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Tex85 » 27/05/2017, 23:24

Non penso che ti scali gli sms gratuiti, la conferma di consegna è un servizio a parte che le compagnie telefoniche ti fanno pagare...
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda hunte88 » 28/05/2017, 3:08

Ah si è vero, me ne ero scordato. Grazie Tex.

Bisognerebbe vedere se esiste un software che blocca l'invio di sms non autorizzati a questo punto.

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Tex85 » 28/05/2017, 10:07

Su android mi sembra esista qualcosa, l'avevo visto parecchio tempo fa su xda...però forse funzionava solo col root...bisognerebbe mettersi a rifare una ricerca.... :smil:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Staff » 31/07/2018, 13:50

E' stato constatato che non sono state più fornite informazioni riguardo al problema e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti