[CHIUSO PER MANCANZA INFO] Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ciaomiao » 18/12/2016, 12:50

Latest post of the previous page:

Con i dispositivi Android, con diversi operatori, accade!
Non so se ad esempio con iPhone succede...

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ilConteBro » 19/12/2016, 5:31

Purtroppo tramite Bluetooth non posso inviare sms (solo con CarPlay)
Sinceramente non ho trovato nessuna impostazione per questa cosa

Hai per caso aggiornato il telefono ultimamente?
Questi sono problemi del telefono non della macchina...se non addirittura dell'operatore stesso
Contatta TIM e chiedi, se possibile, il blocco totale del servizio di conferma SMS e mandali pure a quel paese (non per questo ho abbandonato TIM 15 anni fa dopo essermi ritrovato un servizio non desiderato e non disattivabile)

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda markmixdj » 19/12/2016, 7:48

Infatti voglio andare in un centro Tim per discuterne personalmente, visto che gli operatori del 119 mi hanno detto che la causa sono delle presunte impostazioni sulla vettura
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Rhocl » 19/12/2016, 7:57

...Non sono tutti santi nella telefonia..io cambio spesso ma per quanto riguarda i costi 'nascosti' TIM li batte tutti...sono davvero fetenti e infidi. Ti fanno 'pagare anche ciò che spacciano come regali. Nei centri Tim ho sempre trovato persone che ci mettono la faccia e quindi tendono ad essere più dalla parte nostra per cui è opportuno che tu vada, questa storia la trovo stucchevole oltre che esemplare dell'onestà dell'azienda. E meno male che te sei accorto, io prima di accorgermi di una spesa 'nascosta ci ho messo 3 mesi !
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda markmixdj » 19/12/2016, 8:31

@Rhocl, quindi hai notato anche te questa anomalia?
Facendo una ricerca su Google ho notato che qualcuno ha avuto di questi problemi anche con Vodafone, e su vetture di altre case
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Dam » 19/12/2016, 9:17

Prima di accusare gratuitamente l'operatore fate le opportune verifiche, se viene richiesta la notifica di consegna cosa c'entra l'operatore?

Tra l'altro avete già verificato che succede anche con Vodafone...
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ciaomiao » 19/12/2016, 9:19

Confermo..pure io ho visto le stesse vostre ricerche su Internet...
Io ritengo che in questo caso non c'entrino gli operatori telefonici,
ma come lavorano i sistemi multimediali delle auto con gli smartphone collegati in bluetooth!
Infatti ciò accade anche con altre auto che con differenti operatori telefonici...

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Rhocl » 19/12/2016, 10:18

markmixdj ha scritto:@Rhocl, quindi hai notato anche te questa anomalia?

Per quanto mi riguarda NO. io ho Coopvoce.. Parlavo di costi nascosti difficili da intercettare "in genere"... scusate se ho ingenerato confusione.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ciaomiao » 19/12/2016, 10:22

Quindi di sicuro con Vodafone e Tim, e con smartphone Android, gli addebiti anomali accadono!
Attendiamo altre testimonianze...ma più che altro..qualche idea su come risolvere!
Io nel mio smartphone ho disattivato ogni tipo di servizio di notifica consegna messaggio, ricezione, etc così come, lato operatore, ho il blocco dei servizi a sovraprezzo...ma cmq accade!

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Tia© » 19/12/2016, 10:31

Quoto Dam :24: Non si perde mai l'occasione per tirare un po' di m. :hihihi
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ilConteBro » 19/12/2016, 11:33

infatti io ho menzionato "problemi" a livello telefono (infatti ho ipotizzato pure un eventuale recente aggiornamento del dispositivo che magari ha disattivato l'eventuale blocco)

all'operatore, comunque, si dovrebbe poter richiedere un blocco di questo servizio (un po' come avevo fatto io a suo tempo con la segreteria telefonica con Vodafone)

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ciaomiao » 19/12/2016, 12:06

Teoricamente io ho tutti questi blocchi attivi (operatore Vodafone) ma cmq questo addebito mi arriva lo stesso (nel dettaglio viene definito come SMS Status Report)
Cmq ora provo a sentire l'assistenza clienti Vodafone che dice!

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ilConteBro » 19/12/2016, 12:10

ciaomiao, prova a sentire
dato che non sei la prima persona che ha questo problema ... potrebbe essere necessaria anche la sostituzione della SIM (nel caso sia un problema della tua scheda/utenza telefonica)

proviamo a cercare di capire ... che telefono hai?

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ciaomiao » 19/12/2016, 12:29

Io ho un Samsung Galaxy S7 Edge (Android quindi) con operatore Vodafone. Ho un bundle di sms gratuiti sulla mia offerta e l'sms è stato addebitato con il costo di 25 cents (quindi come un sms a sovraprezzo)
Ora ho aperto una pratica all'assistenza Vodafone dichiarando che ho avuto un addebito di "SMS STATUS REPORT" sull'invio di un sms a un numero di cellulare non riferibile a numerazioni speciali ed affini. Ho anche scritto che sia sul mio smartphone ho disattivato ogni tipo di notifica invio/ricezione messaggio/conferma di lettura sms. E' anche attivo il barring sms e blocco servizi a sovraprezzo.
Vediamo che mi rispondono...

UPDATE 1

Dopo conversazione con assistenza clienti Vodafone, non ne sono venuto a capo...semplicemente perchè loro imputano il problema allo smartphone!
Mi scrivono che

"hai attiva la ricevuta di ritorno sms. Con la ricevuta di ritorno attiva ogni SMS che invii ti viene
notificato nel momento della consegna al destinatario.
Questa notifica costa 25 cent ed e' un servizio che si puo' attivare o disattivare solo dal
telefono, noi non abbiamo modo di operare da qui.
Devi accedere al MENU SMS del tuo telefono e cliccare su IMPOSTAZIONI SMS.All'interno trovi la voce
•Ricevuta di ritorno"(in alcuni telefono si puo' chiamare anche "Notifica• oppure "Rapporto
diconsegna")"

Peccato che io abbia già tutto disattivato come vedete da questa immagine

Screenshot_20161219-124523.png


Ho voluto riprovare e ho notato una cosa penso utile:
nel momento in cui invio l'sms dall'auto, nel telefono si forma l'sms e dopo spedito, quando il destinatario lo legge, come su whatsapp per capirci (pur essendo negli sms) appare sopra la scritta in piccolo "sms recapitato".
Sembra quindi che il sistema dell'auto imponga una notifica di invio/ricezione a conferma dell'operazione!!
Come disattivare questa cosa non lo so proprio..nei sottomenu dell'auto non c'è traccia di tali voci!

UPDATE 2
A riprova di quanto scritto sopra, ho cercato delle info e ho trovato quanto segue
Il protocollo MAP (Message Access Profile) per la connettività Bluetooth è adottato da un elevato numero di dispositivi.
MAP sta per “Message Access Profile”, ed è indispensabile per inviare i dati dei messaggi di testo via Bluetooth.
Penso che l'sms status report possa essere generato proprio da questo protocollo MAP

Ovviamente se io invio un normale SMS senza utilizzare l'interfaccia dell'auto, non ho alcun addebito extra!

UPDATE 3
Chiederei a questo punto agli utenti del forum di fare dei test, per fare diciamo un report statistico!
Inizio io

Smarthone Android (Samsung Galaxy S7 Edge) - operatore Vodafone - presente addebito anomalo
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda ilConteBro » 19/12/2016, 15:03

fai una prova (tanto te li stanno scalando lo stesso)

attiva dal tuo telefono "ricevi conferme sul recapito degli sms"
invia un sms
verifica l'addebito

spegni e riaccendi il telefono
verifica che il servizio risulti attivo o meno dalla pagina impostazioni
disattiva il "ricevi conferme sul recapito degli sms"
invia l'sms
verifica l'eventuale addebito

io in macchina non ho trovato nulla (se mi ricordo guardo meglio)
in verità sul mio iphone ho solo un "invia ricevute di lettura" (che ho attivo per iMessage) ma non un "ricevi sms di notifica" .... e non so nemmeno dove andare a cercare!


edit:
Fonte: sito Vodafone

http://m.vodafone.it/supporto/consumer/detailed_faq/2059/ricevuta-di-ritorno

Ricevuta di Ritorno
E' possibile impostare, se presente sul cellulare, la Ricevuta di Ritorno (Status Report) che ti permette di ricevere informazioni sull'esito degli SMS inviati. Puoi abilitare il servizio attraverso il menu del tuo cellulare e ricevi, nel momento in cui l'SMS è stato recapitato, un messaggio di notifica con l'esito dell'invio e il numero telefonico del destinatario del messaggio. Se la consegna non va a buon fine, entro 48 ore ricevi la notifica di mancato recapito. Questa funzione si attiva e disattiva esclusivamente dal tuo cellulare. Se non riesci ad inviare o ricevere SMS verifica: la memoria dei messaggi all'interno del tuo cellulare: cancella qualche messaggio da una o tutte le cartelle (ricevuti, inviati e bozze); il periodo di validità presente nelle impostazioni dei messaggi del tuo cellulare.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Addebito anomalo scrivendo messaggio con cellulare collegato al BT

Messaggioda Tia© » 19/12/2016, 15:05

Ragazzi provate a sentire l'assistenza seat, gli operatori telefonici non c'entrano visto che lo fa a tutti quelli che stanno leggendo. Sicuramente il sistema via buetooth invia la richiesta di conferma che di conseguenza vi viene addebitata, questo saltando via le configurazioni del cell.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite