TDI ha scritto:Non voglio contraddire gio66 che l'ha provata per 700 km... ma 12 al litro nemmeno l'R8 biturbo tra un po.
La danno per 23 km/l a circuito misto, io dubito che realmente faccia meno di 16 di media con una guida del tutto normale.
Quattroruote di agosto sul discorso dei consumi dichiarati ha fatto un articolo apposito facendo test di molte auto ed è emerso che i consumi dichiarati sono mediamente del 40% più ottimistici del reale rilevato dalle loro prove approfondite.
Comunque io L'Ateca l'ho guidata 3 giorni su in percorso molto vario e comparando il computer di bordo con i litri immessi e i km effettivamente percorsi. Ho fatto 12km/litro di media. Poi chiaro che dipende anche da stile di guida ma il mio è sempre lo stesso e quando faccio lo stesso percorso quasi tutti i weekend con la audi Q3 2.0 tdi dsg 4x4 da 177cv che pesa 250kg più dell Ateca, consumo medio di 14km/litro andando pure più forte.
Quindi ne consegue che il 1.6tdi 115cv soffocato euro 6 su Ateca non ha senso. Consuma più del 20 tdi e non va. In salita poi non vi dico......per pietà . È questione di rapporto peso/potenza.
Per cui chi vuole diesel per forza gli conviene il 20 tdi 150cv chi invece vuole spendere meno avere un'auto più silenziosa e leggera il 1.4 tsi 150cv.
Le altre motorizzazioni non hanno senso di esistere tecnicamente ma solo commercialmente.
Ciao