Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

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Messaggioda TDI » 30/08/2016, 17:01

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Non voglio contraddire gio66 che l'ha provata per 700 km... ma 12 al litro nemmeno l'R8 biturbo tra un po. ;)
La danno per 23 km/l a circuito misto, io dubito che realmente faccia meno di 16 di media con una guida del tutto normale. :mahh:
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Messaggioda ciaomiao » 30/08/2016, 17:05

Gio66 diciamo che ha creato un po' di scompiglio anche a me...diciamo che per il 1600cc 115cv puntavo diciamo con una guida placida a
18km/l .
Purtroppo da quel che mi risulta dati non ce ne sono...
Ho provato a chiedere anche in un altro topic, facendo comparative con il Tiguan, di capire che dato realistico
ci si può attendere viewtopic.php?f=38&t=405&p=5568#p5568
Sono anche andato a leggere dai ns cugini di Tiguan Club il topic dedicato...ma anche lì ci sono opinioni discordanti..e cmq il Tiguan è più pesante e ha una aerodinamica più penalizzante...ci vorrebbero dei dati attendibili o delle stime attendibili...
@TDI 16 km/l come minimo o come giusto compromesso?
Ultima modifica di ciaomiao il 30/08/2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda TDI » 30/08/2016, 17:09

ciaomiao, ti prego di non scrivere 2 messaggi consecutivamente se nessuno ha scritto dopo di te. Edita semplicemente il precedente. thanks :24:

Considera che comunque 16 km/l come media. Poi però non voglio assolutamente darlo come dato certo, sono solo mie supposizioni personali. ;)
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Messaggioda gio66 » 30/08/2016, 17:10

Pensare a una Tucson per fare forse 2km in piu al litro.......... :(

..........[CUT by MODERATORI]: per i confronti tra benzina/diesel esiste già l'apposita discussione, non ripetiamo ancora qua tutto quello che è già stato scritto.
Parliamo della prova, grazie.

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Messaggioda ciaomiao » 30/08/2016, 17:14

@TDI perdono!!! :24:

@gio66 diciamo che i dubbi li fai sorgere ..ma come la mettiamo anche solo con l'italica percezione che "il diesel vale poi di più" e il fatto che
il diesel costa meno al litro a parità di consumi?
Ultima modifica di ciaomiao il 30/08/2016, 17:16, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Fabry » 30/08/2016, 17:14

Se Ivano PROPRIETARIO della sua Ateca che è un 2.0 4drive da 150cv ha riscontrato un 15,5 in ciclo URBANO obiettivamente dubito fortemente sul riscontro di 12 km al litro in ciclo MISTO con una "semplice" 1.6 115cv, è assolutamente irreale!!

fonte: viewtopic.php?t=487&start=15

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Messaggioda Rhocl » 30/08/2016, 17:16

http://www.tagliandiauto.it/it/consumi- ... dalla-casa

L'Ateca ha un peso più alto e un CX peggiore ma io mi sarei aspettato almeno i 16 con un litro, sempre parlando di consumo medio. La mia VW GOLF Variant 1.9 TDI di 9 anni ancora oggi mi fa i 16...erano altri tempi ma ho già il filtro antiparticolato che tappa il motore. Mi dispiacerebbe andare a comprare una vettura che consuma di più anche se molto bella come l'Ateca. L'ho provata giusto ieri sera in questa motorizzazione ed a me è piaciuta molto anche se condivido che non ha troppa spinta oltre un certo numero di giri. Per la rumorosità, non l'ho invece sentita così trattore, ma vengo dal 1.9 TDI e non faccio testo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Fabry » 30/08/2016, 17:21

Ma infatti Rhocl saranno almeno 16 con un litro i consumi e saranno sicuramente ancora migliori in ciclo extraurbano ;)

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Messaggioda ciaomiao » 30/08/2016, 17:22

@Fabry...quindi..secondo te e da tua esperienza...cosa pensi possa fare come km/l il 1600cc 115cv alla luce del test di Ivano?

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Messaggioda gio66 » 30/08/2016, 17:23

TDI ha scritto:Non voglio contraddire gio66 che l'ha provata per 700 km... ma 12 al litro nemmeno l'R8 biturbo tra un po. ;)
La danno per 23 km/l a circuito misto, io dubito che realmente faccia meno di 16 di media con una guida del tutto normale. :mahh:

Quattroruote di agosto sul discorso dei consumi dichiarati ha fatto un articolo apposito facendo test di molte auto ed è emerso che i consumi dichiarati sono mediamente del 40% più ottimistici del reale rilevato dalle loro prove approfondite.
Comunque io L'Ateca l'ho guidata 3 giorni su in percorso molto vario e comparando il computer di bordo con i litri immessi e i km effettivamente percorsi. Ho fatto 12km/litro di media. Poi chiaro che dipende anche da stile di guida ma il mio è sempre lo stesso e quando faccio lo stesso percorso quasi tutti i weekend con la audi Q3 2.0 tdi dsg 4x4 da 177cv che pesa 250kg più dell Ateca, consumo medio di 14km/litro andando pure più forte.
Quindi ne consegue che il 1.6tdi 115cv soffocato euro 6 su Ateca non ha senso. Consuma più del 20 tdi e non va. In salita poi non vi dico......per pietà. È questione di rapporto peso/potenza.
Per cui chi vuole diesel per forza gli conviene il 20 tdi 150cv chi invece vuole spendere meno avere un'auto più silenziosa e leggera il 1.4 tsi 150cv.
Le altre motorizzazioni non hanno senso di esistere tecnicamente ma solo commercialmente.

Ciao

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Messaggioda Fabry » 30/08/2016, 17:26

ciaomiao ha scritto:@Fabry...quindi..secondo te e da tua esperienza...cosa pensi possa fare come km/l il 1600cc 115cv alla luce del test di Ivano?

Con una guida normalissima e senza arrampicarsi in salita non scende sotto i 16 km/lt
Il TDI 150 cv ti farà sicuramente consumare meno in situazioni difficili (salita appunto)

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Messaggioda ciaomiao » 30/08/2016, 17:38

@Fabry Io diciamo che percorro strade di provincia (extraurbane) abbastanza di percorrenza...

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Messaggioda gio66 » 30/08/2016, 17:42

Curioso che del test drive esposto dove ci sono valutazioni di un po' tutti gli aspetti della vettura si parli solo di quanto consuma o consumerebbe il 1.6tdi. Se poi non ti permette di superare un trattore in sicurezza fa nulla ........Ma tutto il resto non conta? Ma piacere di guida ad esempio è argomento defunto? State valutando di spendere almeno 25000e per un'auto nuova e la vs unica preoccupazione è se riuscirete a risparmiare forse 500€ all'anno dal benzinaio? Per poi darli in più all'assicuratore probabilmente.....Mah.......forse io ormai sono una mosca bianca.........pensate che l'ho voluta provare 3 giorni nonostante il motore proposto non mi interessava minimamente. Mentre comfort, piacere di guida, elettronica di bordo, sterzo, freni, cambio, tenuta di strada, visibilità, erano per me elementi essenziali da provare prima di spendere 26.000euro.
C'è un'altra mosca bianca con cui interagire?
;)
Ciao

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Messaggioda Fabry » 30/08/2016, 17:47

ciaomiao ha scritto:@Fabry Io diciamo che percorro strade di provincia (extraurbane) abbastanza di percorrenza...

Viene dichiarata per 23 km/l su ciclo misto, tanto tanto più basso non può essere il valore reale... con il 16 che ti ho detto sono già stato molto basso ;)

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Messaggioda ciaomiao » 30/08/2016, 17:54

Mi rincuori assai..e penso tutti i futuri possessori di 1600cc 115 cv...pur rispettando le legittime e stimabili opinioni di gio66

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Messaggioda Renato » 30/08/2016, 18:10

Io la proverei e poi giudicherei :bye:


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