Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Archivio delle vecchie discussioni Ateca
Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda gio66 » 31/08/2016, 13:55

Latest post of the previous page:

Fabry ha scritto:Non si tratta di trovare le mosche bianche, io stesso comprerò una macchina a benzina e non diesel ma non isso barricate a favore o contro nessuno.

Un conto è fare un confronto ed una recensione obiettiva ed un altro è fare del puro terrorismo psicologico per spaventare i probabili acquirenti del TDI.
Ho apprezzato la tua recensione, ci può stare che il diesel sia più rumoroso e che puzzi di più ma i consumi che hai scritto non sono assolutamente veri e non corrispondono alla realtà!

Credimi nessun terrorismo psicologico. Io ho solo descritto la realtà e capisco che possa spaventare. Ma se provi il 1.6tdi su Ateca l'impressione è proprio spaventosa. Unica cosa che dici sbagliata che puzza. Non è vero proprio perché euro 6 non puzza affatto. È completamente tappato. Sui consumi se permetti esigo rispetto. Io ho fatto effettivamente 12km/l di media con una velocità media di tutta la prova pari a 70km-h. Considerati i tanti km di autostrada non sono andato poi così forte. Se non ci credi è un tuo problema. Io ho riportato la realtà. Ciò non toglie che se un altro la guida stile lumaca farà anche i 16km-l ma la mia prova credo sia molto varia e quindi realistica. ...

Sulla domanda se ha adblue. Nel tappo di rifornimento non c'è a differenza del 20 tdi che ce l'ha. Poi non so se lo mettono in altri posti.
Ciao

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda gio66 » 31/08/2016, 14:04

ilConteBro ha scritto:@ciaomiao: io pure ho ordinato il 1.6tdi
Non devo fare il giro del mondo
devo andarci in giro quando mi serve senza spendere un patrimonio in benzina
Se pensi che mi basterebbe un 1.3mjet 95cv per come fila su una 500x...

E se con il 1.4 tsi consumeresti uguale al 1.6 tdi ma viaggiando nel silenzio e con maggior sicurezza nei sorpassi ......... intanto risparmieresti subito 1200e all'acquisto. Qualche 100e all'anno di assicurazione........che ne dici? :smil:
Ciao

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda ilConteBro » 31/08/2016, 14:05

Faccio seriamente fatica a credere che un 1.4 turbo benzina da 150 cv consumi quanto un 1.6tdi
Però oh ... Ormai l'ho ordinata così
Magari prima che arrivi vedo di provarla nuovamente per convincermi (o meno)

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda Fabry » 31/08/2016, 14:07

gio66 ha scritto:Unica cosa che dici sbagliata che puzza.

Il "puzza" era un esempio riferito ai discorsi dell'altra discussione benzina VS diesel sul fatto che il diesel puzza inteso come carburante quando vai a fare rifornimento. ;)


gio66 ha scritto:Se non ci credi è un tuo problema. Io ho riportato la realtà.

Sui consumi mi dispiace per te ma continuo a non crederci, anche in base alle altre dichiarazioni o la macchina che hai provato aveva dei seri problemi o gli hai tirato il collo. :bye:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda ilConteBro » 31/08/2016, 14:22

Si ma poi ... Puzza.... Piuttosto è la benzina che porta assuefazione

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda gio66 » 31/08/2016, 15:02

:hihihi: :hihihi: va be ridiamoci pure sopra......Avevo capito benissimo lo spirito del post di TDI e ho apprezzato il giusto intento di metterla più sul ridere.
comunque non odio il diesel come sembra, anche perchè faccio il rappresentante ed ho guidato diesel per molti anni, la prima una Regata wekend del 1988 e l'ultima una BMW 125D del 2013, quindi non molto tempo fa. Inoltre spesso uso nei weekend x andare in montagna a sciare la Q3 aziendale di mia moglie che è appunto una 4x4 2.0 TDI 177cv DSG. (che consuma meno della Ateca 1.6 TDI :hihihi: )

Il fatto è che oggi il diesel non è più lo stesso di qualche anno fa, quando aveva molta più coppia e spinta di un benzina di pari cilindrata e consumava la metà. Oggi tecnicamente la situazione è capovolta ed il diesel ha perso spinta causa fap, ricircolo gas, adblue, etc che lo hanno letteralmente soffocato e di conseguenza consuma pure un bel 30% in più di prima, mentre il BZ si è evoluto tantissimo grazie ad iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole, turbine a geometria variabile etc. spegnimento di metà dei cilindri in certe situazioni etc. Con il risultato, ripeto, che oggi un 1.4 BZ TFSI ha gli stessi cavalli e quasi la stessa coppia di un 2.0 TDI ma pesa 60kg in meno, costa 2000e in meno di listino e si risparmia pure un bel pò di assicurazione,
e grazie a iniezione diretta e alla tecnica dello spegnimento di 2 cilindri in città e a velocità costante, consuma come un diesel, che ci crediate o no ma è così.

Vorrà dire che se mai ci troveremo ad un raduno farò volentieri provare la mia Ateca 1.4 TSI 150cv ai dieselmaniaci e poi sono sicuro che rosicheranno...
:smil: :smil:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda Fabry » 31/08/2016, 15:11

GIO ti prego, abbiamo il dibattuto topic dove si discute del confronto tra benzina e diesel, inserisci li tutti gli esempi ed i confronti e non qua visto che è la discussione sulla prova in oggetto ;)

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda gio66 » 31/08/2016, 15:18

ok. mi fermo. :smil:

ciao

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda Hook » 07/09/2016, 23:31

Questa è la prova che oggi con euro 6 i diesel sono completamente soffocati dai vari filtri e non vanno più consumando il doppio.

Mi aggiungo alle mosche bianche :hihihi:
Si perchè anche io condivido le considerazioni di Gio66 e pure io ho ordinato il 1.4 TSI (anche se senza averlo prima provato). Vado sulla fiducia perchè trovo più vantaggiose le motivazioni esposte poc'anzi sempre da Gio66. Poi certo che ognuno ha il suo stile di guida e non fa gli stessi km al giorno di altri, nè tanto meno percorre gli stessi tipi di strada e questo fa la differenza sostanziale, ma trovo anch'io che gli attuali "piccoli" motori diesel siano un po' "abbozzati" per accontentare il mercato, eppure è vero che il diesel oggi conviene esclusivamente per chi macina davvero tanti tanti km... al contrario, per chi fa poca strada, c'é solo maggiore spesa e come dice Gio66 non bisogna guardare solo i consumi per affermare il contrario.

Ma tornando IT... per quei risicati 10 minuti di prova che ho fatto io (motore a parte) posso dire di aver sentito un feeling pazzesco con quest'auto!!!
Dal primo minuto che sono salito, giusto il tempo di regolare sedile, volante e specchietti e ho sentito un'immediata sensazione come se la guidassi da una vita!!! L'ho subito sentita mia e quindi è stato anche più semplice e immediato accorgermi di molti aspetti tecnici e di confort di guida che mi hanno letteralmente pensare di guidare una berlina sportiva.
Un assetto micidiale dall'elevatissima stabilità per un SUV, con davvero pochissimo rollio e quasi totale assenza di sovrasterzo nelle entrate in curva decise... in pratica volevo scappare con l'auto invece di riportarla al conce :hihihi:
Immagine

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda gio66 » 12/09/2016, 9:13

:smil: :smil: :smil: confermo le stesse sensazioni positive. Il primo suv che a guidarlo non sembra un suv ma una golf sportiva. :smil: ma con le comodità del suv
Ciao

Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda mattia » 13/09/2016, 14:15

A me nn è sembrato cosi lento il motore anzi per la mole auto nn è nale certo nn e un golf gt pero per una famiglia e viagiare tranquilli

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda ilConteBro » 13/09/2016, 14:19

Come per tutte le cose, in questo caso ognuno deve scegliere e valutare il motore in base alle proprie esigenze e modi di utilizzo

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda Frixair » 13/09/2016, 21:09

ilConteBro ha scritto:Source of the post in questo caso ognuno deve scegliere e valutare il motore in base alle proprie esigenze

Giusto,per me va benissimo il 1.6 non mi interessano le prestazioni ma il confort di guida
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda mikk » 15/09/2016, 9:41

gio ma tu hai provato anche il 1.4 150 CV bemzina??

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Test Drive 3 giorni con Ateca 1.6tdi manuale Advance

Messaggioda gio66 » 18/09/2016, 20:58

no non l'ho trovato da provare. ma vado sul sicuro. già provato su Golf di peso quasi uguale quindi mi aspetto le stesse sensazioni.

Appena mi arriva faccio recensione. Spero entro metà Ottobre di averla.

Ciao


Torna a “ARCHIVIO VECCHIE DISCUSSIONI ATECAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti